Si avvicina la conclusione di Dialoghi e Altri Sguardi. Il Tempo della Comunanza, la mostra di Fondazione Garuzzo, a cura di Olga Gambari, ospitata presso La Castiglia dal 1° giugno scorso. Il progetto espositivo, presentato nell’ambito di START, raccoglie le opere di oltre 30 artisti contemporanei, con 17 nuovi lavori selezionati dalla curatrice che entrano in dialogo con le opere già presenti nell’ Esposizione e Collezione permanente.
Visto il positivo riscontro da parte del pubblico, la Fondazione Garuzzo ha posticipato la conclusione della mostra, così da far coincidere il finissage con la Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI per sabato 12 ottobre.
Il tema scelto da AMACI per quest’anno è l’accessibilità, intesa in senso ampio come abbattimento delle barriere, anche culturali, così da garantire al pubblico piena apertura e libera fruizione al patrimonio artistico conservato negli spazi museali. Nello spirito di questa edizione, si rifletterà insieme su come opere e spazi espositivi possano e debbano configurarsi anche come momenti di inclusione e aggregazione sociale.
Per l’occasione, sabato 12 Ottobre alle ore 15, il pubblico potrà dialogare con la curatrice e alcuni degli artisti in mostra, tra cui Enrico De Paris e Mariana Ferratto. La grande serie di disegni di De Paris, Sostenibilità, reinterpreta in modo giocoso e drammatico al tempo stesso le conseguenze delle scoperte legate alle biotecnologie, creando un nuovo alfabeto articolato e variopinto che si dirama lungo le pareti della Castiglia. Il lavoro della Ferratto, invece, intitolato Tutorials, consiste in una serie di quattro video che raccontano gli spazi di libertà e creatività clandestina che i prigionieri politici argentini riuscirono a conquistare all’interno del carcere durante la dittatura del 1976-1983. I video sono accompagnati da alcuni manufatti, simboli di resistenza e cura domestica, realizzati durante la prigionia. Oltre all’artista, saranno presenti alcuni dei protagonisti, oggi membri della comunità argentina di Torino.