E’ l’Unione Europea nella “ Dichiarazione sulla mobilità ciclistica “ a dare questa definizione di un mezzo di trasporto per qualche tempo “ dimenticato “, un mezzo di trasporto che Ludovica Casellati, Presidente del Premio Urban Award, evidenzia nell’ambito di una mobilità sostenibile ed innovativa, green; la direttrice di Viagginbici. com e di Luxurybikehotels. com ha dato vita al Premio per sensibilizzare i Sindaci dei Comuni ad attivarsi per innovare e migliorare ancor più la mobilità al fine di diminuire l’inquinamento che opprime ormai ogni città, piccola o grande che sia.
Scopo del Premio è quello di collaborare con l’Unione Europea a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030.
Il 2024 è l’anno europeo della bicicletta e coincide con l’ottavo anno del Premio che la Casellati cura con particolare attenzione continuando a spronare i Sindaci ad attivarsi per fare sempre meglio attraverso lo studio di progetti per nuove ciclovie e percorsi sempre più sicuri per i ciclisti o, comunque, mettendo in campo innovazioni tendenti a rendere sempre più diffuso l’utilizzo delle due ruote ad esempio per raggiungere i luoghi di lavoro; laddove sono state adottate concrete iniziative del genere al riguardo si è dimostrata un efficace diminuzione dell’inquinamento.
Dal dibattito apertosi in sede di presentazione della ottava edizione del Premio è emerso che su una indagine condotta su un campione dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni ben il 45% di loro utilizza più frequentemente la bici, specialmente in combinazione con treno e/o mezzi pubblici, per raggiungere la scuola o il posto di lavoro; al riguardo sarebbe utile aumentare la frequenza delle corse e realizzare un maggior numero di piste ciclabili, bike station oltre che incentivare l’acquisto di veicoli elettrici.
Al dibattito per la presentazione del Premio, tenutosi non a caso, presso la sede dell’ANCI ha preso parte il Presidente dell’Associazione dei Costruttori Italiani Roberto Pella che ha evidenziato come la mobilità sostenibile sia finalmente entrata far parte della progettazione urbana nelle città con ciò comportando una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari ed anche una certa diminuzione dello stress; in tale ambito il Premio Urban Award si è dimostrato uno strumento efficace a disposizione delle amministrazioni locali per creare una rete di progetti e di buone pratiche per contribuire a preservare le risorse naturali per le generazioni future.
L’innovazione tecnologica collegata alla sostenibilità è stata oggetto dell’intervento della County Marketing Manager di Bosch eBike System Federica Cudini che evidenziato come la ditta tedesca stia attivamente lavorando per sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate per dare vita ad una mobilità ecologica, efficiente, integrata.
Vittorio Brumotti, componente della giuria incaricata di conferire il Premio Urban Award 2024, ha evidenziato come la collaborazione con il gruppo Intesa San Paolo si renda particolarmente efficace nel raggiungimento di una mobilità sempre più sostenibile e responsabile verso l’ambiente e la società: a tale scopo, ha preannunciato, da parte del gruppo bancario verrà assegnata una menzione speciale ad uno dei Comuni partecipanti.
Marino Bartoletti, anch’egli facente parte della giuria, ha simpaticamente posto in risalto il diffuso e comune desiderio di vivere meglio le nostre città.
La giuria che deciderà in ordine all’assegnazione del Premio sarà composta dalla Presidente Ludovica Casellati che verrà affiancata, nella scelta dei progetti più virtuosi presentati dai Comuni partecipanti al Premio da:
Marino Bartoletti, giornalista sportivo
Vittorio Brumotti, campione internazionale di bike
Riccardo Capecchi, esperto di mobilità ciclistica
Massimo Cirri, autore di trasmissioni radiofoniche
Federica Cudini, in rappresentanza di Bosch eBike System
Antonella Galdi, vice segretario generale dell’ANCI
Maria Rita Grieco, vice direttore di Rai Tg2
Stefano Laporta, presidente ISPRA
Silvia Livoni dell’Osservatorio Bykeconomy
Piero Nigrelli, diretto del settore ciclo di ANCMA
Simone Nuglio, di Legambiente
Monica Sala, giornalista
Pierangelo Soldavini, giornalista
L’assegnazione del Premio verrà decisa in occasione della 41ma Assemblea Nazionale dell’ANCI che si terrà dal 20 al 22 novembre prossimi a Torino.