Pomigliano E’ Zezi in mostra con i loro 50 anni di attività. (Antonio Castaldo)
Pomigliano D’Arco, nella Città Metropolitana di Napoli, fra la fine agosto e settembre 2024 ha vissuto una trilogia di eventi in omaggio al Gruppo Operaio E’ Zezi fondato nel 1974 da Angelo De Falco “O’ Prufessore”. Il primo appuntamento del celebrato Cinquantenario Zeziano si è avuto il 29 agosto 2024 alla Quarta Edizione del Flip, nel Parco Pubblico “Papa Giovanni Paolo II”, con la presentazione del libro di Mario Visone “L’amore la lotta. Biografia irregolare de E’ Zezi-Gruppo Operaio”, https://www.joyfreepress.com/2024/08/30/431272-pomigliano-libro-di-visone-su-amore-e-lotta-de-e-zezi-antonio-castaldo/.
Nel secondo appuntamento, sempre a Pomigliano D’Arco, il 7 settembre 2024 in Piazza Municipio c’è stato il “VOCCA D’ORO-Concerto del 50esimo della nascita”, con Angelo De Falco alla storica conduzione; Alessio Sica, alla batteria; Enzo Salerno, al basso; Francesco Di Cristofaro, alla fisarmonica; Francesco Perreca, ai fiati; Massimo Ferrante, voce e chitarra; Toto Toralbo, voce e castagnette; Dario Mogavero, voce e tammorre; Myriam Lattanzio, voce e tammorre; ospite, Maurizio Capone. Sul palco hanno partecipato ad una tammurriata anche il giovanissimo Adam e l’esperto Bruno Senese, https://www.joyfreepress.com/2024/09/09/431916-pomigliano-darco-e-zezi-50-anni-suonati-e-cantati-antonio-castaldo/.
Il terzo evento come il concerto parte integrante del programma comunale “Pomigliano d’Estate” “Mostra Fotografica 50 anni di storia e di canzoni” è stato inaugurato giovedì mattina 19 settembre 2024 presso il Palazzo dell’Orologio con l’introduzione dell’Assessore alla Cultura, all’Istruzione e Politiche Giovanili, Prof. Giovanni Russo, il saluto del Sindaco di Pomigliano D’Arco, Dott. Raffaele Russo ed il saluto di benvenuto di Angelo De Falco, come nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e l’Associazione “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=zOt6WwbowmQ.
All’ingresso vi è questa didascalia «La presente Mostra per i 50 anni del Gruppo Operaio e Zezi di Pomigliano D’Arco, in parte presentata a Perugia Rocca Paolina nel giugno 2012 al festival Contro Sguardi, è il frutto della straordinaria attività musicale, sociale e politica degli Zezi in tanti anni e esperienze realizzate in Italia e Europa. È dedicata alla Cittadinanza, alle Nuove Generazioni e alla Scuola. A Pomigliano D’Arco è presentata nel Palazzo dell’Orologio nel settembre-ottobre 2024 in due sezioni: la prima, al “Teatro di Strada Operaio e Contadino dal 1974 a tutt’oggi”. La seconda sezione è dedicata alla solidarietà nazionale e internazionale. È a cura di Angelo De Falco con la collaborazione di P. E., Bruno Senese, Filomena Filosa e altri. L’allestimento di Marcello Zoleo - Zedeign» .
All’inaugurazione erano presenti cittadini e rappresentanti del mondo dell’associazionismo civile e culturale e del mondo della scuola, gli studenti dell’Istituto Cantone, Classi3 B S e 3 C S,
l’Architetto, Tina Mastrogiacomo; gli ex Dirigenti Scolastici, Luigi Gesuele e Raffaele Del Prete; ed ancora Enza Sanseverino, Nunzio Ingiusto ed il sociologo Antonio Castaldo, già componente di Zezi Teatro, di cui ha ricordato l’esperienza con Bruno Senese come nelle immagini di Antonio Romanelli per IESUS, https://www.youtube.com/watch?v=f9MWFW1JKMw.
Fra manifesti, locandine, strumenti musicali e testimonianze varie, campeggiavano i nomi delle centinaia di soggetti che hanno fatto parte dell’allargatissima Famiglia Zeziana dal 1974 ad oggi.
Il Gruppo Operaio E’ Zezi di Pomigliano D’Arco da 50 anni presente nell’agone musicale territoriale, regionale, nazionale ed europeo della musica folk antagonista coinvolgendo operai delle fabbriche e contadini delle campagne, recuperando la tradizione orale dei canti a’ figliola, dei balli e delle tammurriate e tarantelle, esprimendo l’alienata condizione operaia, porta discograficamente in dote la produzione di questi album: Tammurriata dell’Alfasud (1976) I Dischi del Sole; Auciello ro mio, Posa e sorde (1994) Tide Records; Zezi Vivi (1996) Il Manifesto; Diavule a Quatto (2002) Il Manifesto; Triccabballàcche-AuLive e Chiapparielli (2007) Terre in moto; Ciente Paise (2011)-Ezezi; 50anni di Zezi-Vocca D’Oro (2024)-Giano Bifronte/TBA.
Antonio Castaldo ha espresso il suo sentito augurio per questo Cinquantenario «ad Angelo De Falco, “O’ Prufesssore”, al Gruppo Operaio E’ Zezi, a tutti quelli che si sono prodigati per la continuità di questa originale esperienza artistica, civile, politica ed esistenziale, alla Città di Pomigliano D’Arco ed al territorio circostante con la condivisione del vanto di tale nobile presenza nel proprio patrimonio storico e culturale. E pe’ cientanne ancora!».
Antonio Castaldo -IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU