Nelle FESTE natalizie il TEATRO DEI PICCOLI di NAPOLI si conferma casa delle arti dei bambini e ragazzi. Nove giornate in programma da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio in cui le arti performative si fanno strumento per far conoscere ed apprezzare la gioia del contatto con musica e teatro dal vivo e scoprire anche il grande cinema d’autore per l’infanzia. La programmazione artistica pensata per tutti (in prevalenza dai 3 anni) è ideata e organizzata sempre da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare.
“Tante le tematiche portate in sala dalle più attuali, oltreché sempre più urgenti, di parità di genere e coesistenza delle diversità ma anche l’elogio della fantasia e la tutela della libertà di esercitarla ad ogni età. È grande essere piccoli, come ripetiamo spesso,” - dichiarano gli organizzatori - “perché la nostra vuole essere sempre un’esperienza di fruizione condivisa fra bambini, ragazzi ed adulti. Un’occasione di dialogo fra le generazioni per affrontare il quotidiano in un mondo dalle grandi sfide in un contesto protetto e sempre un pò poetico”.
Lo spirito natalizio si affaccia in sala già domenica 8 dicembre (ore 11) con il concerto teatrale SCHIACCIANOCI SWING di Bottega degli Apocrifi (Foggia) un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico ispirato allo Schiaccianoci di Hoffmann e all’opera musicale di Tchaikovsky. Sabato 14 dicembre (ore 17) e ancora domenica 15 dicembre (ore 11) INVISIBILE è il progetto teatrale speciale rivolto a persone ipovedenti e non vedenti (dai 10 anni) ispirato alle storie vere di chi vive il quotidiano ad occhi chiusi e ad occhi aperti vive i suoi sogni. Clima della Vigilia si respirerà sabato 21 dicembre (ore 11) con BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI spettacolo di clownerie e teatro d’attore di Eccentrici Dadarò di Varese in cui Babbo e la sua Renna dovranno risolvere il pasticciaccio di non aver ancora preparato i regali per i bimbi di tutto il mondo, si prosegue domenica 22 dicembre (ore 11) con le frizzanti melodie del GRAN CONCERTO DI NATALE a cura dell’Ensemble di Progetto Sonora sempre caratterizzato dalla interazione fra pubblico e musicisti. Domenica 29 dicembre (ore 11) ancora Progetto Sonora con ARB Dance portano sul palco IL PIAGIAMA A POIS un musical per bambini (dai 5 ai 10 anni) tra danza e recitazione tratto dal libro per l’infanzia di Eleonora Daniele sulla magia del Natale. Il fine settimana della Befana inizia con il primo appuntamento della proposta di cinema d’animazione e d’autore sabato 4 gennaio 2025 (ore 11) sugli schermi YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA storia del viaggio di una topolina alla ricerca di questo straordinario esemplare floreale da regalare alla nonna. Si prosegue domenica 5 gennaio 2025 (ore 11) con RAPERONZOLO spettacolo di Arterie Teatro (Molfetta)/Tieffeu (Perugia) che prende a pretesto la nota storia per una riflessione sulla condizione femminile e lunedì 6 gennaio 2025 (ore 11) omaggio alla straordinaria grammatica della fantasia di Gianni Rodari con FAVOLE AL TELEFONO di Fantacadabra Teatro di Sulmona.
La speciale programmazione natalizia potrà essere l’occasione per valutare la possibilità per se stessi, e per un omaggio alle persone più care, di conoscere e valutare le opportunità delle CARD FAMIGLIE a 5 o a 10 ingressi per raggiungerci a teatro tutto l’anno in questo luogo della città che “appartiene alle nuove generazioni da generazioni”.
Biglietti €9 (per tutti dai 3 anni). Ingresso al Teatro da Viale Usodimare (pedonale) o da Via Terracina (parcheggio in convenzione Quick Parking). La prenotazione è sempre consigliata allo 08118903126 e 3270795871 (entrambi anche whatsapp) o info@teatrodeipiccoli.it. Dettagli sugli spettacoli su www.teatrodeipiccoli.it e alla relativa pagina social @teatrodeipiccoli.