LawaL Legal & Tax Advisory ha assistito con successo Arriva Italia ottenendo una ulteriore vittoria significativa presso la Corte di Giustizia Tributaria Regionale del Piemonte in tema di rimborso IRAP sul cuneo fiscale nel settore del trasporto pubblico locale.
La strategia innovativa dello studio e l’approccio unificato con avvocati tributaristi hanno permesso di ottenere un esito favorevole, stabilendo un precedente importante nel settore.
Arriva Italia è parte del Gruppo Arriva, uno dei principali operatori nel settore della mobilità in Europa. Presente in Italia dal 2002 effettua servizi di trasporto pubblico locale principalmente nel nord Italia, oltre a collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio e granturismo e mobilità per grandi eventi.
Arriva Italia gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona, oltre ad effettuare collegamenti aeroportuali e il servizio di trasporto per studenti disabili e a ridotta mobilità nel comune di Roma Capitale.
Come holding, Arriva Italia possiede la maggioranza nelle società Arriva Udine e Arriva Veneto e quote di minoranza in ASF Autolinee e Trieste Trasporti.
Complessivamente, il Gruppo Arriva in Italia gestisce servizi di trasporto pubblico per circa 90 milioni di bus/km annui, con 2.400 mezzi e 3.500 dipendenti totali.
Lo studio LawaL Legal & Tax Advisory ha fornito assistenza al fianco della società con un team guidato dal Partner Antonio Micalizzi (in foto) e composto dalla Dott.ssa Sara Mezzettieri e dalla Dott.ssa Cristina Marino Affaitati, e con il supporto dell’Avv. Cassazionista Tullio Elefante.
LAWAL è una società tra avvocati società benefit operativa sulle quattro sedi di Milano, Roma, Torino e Parigi. Nata nel 2022 come studio multipractice, si occupa di Regolamentare Bancario e Finanziario, M&A, Private Equity, Venture Capital, TAX, Media, Risorse Umane, Litigation, Contrattualistica, Diritto delle Costruzioni, Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni.