Le vendite di BEV (Battery Electric Vehicle) hanno registrato un boom nell'ultimo decennio, ma si prevede che nel 2024 ci sarà una diminuzione del 2,5%[1]. Sebbene i veicoli elettrici siano molto meno costosi da gestire rispetto alle auto diesel o a benzina, richiedono un maggiore investimento iniziale. Tuttavia, se è vero che molti clienti si allontanano dai veicoli elettrici a causa dei prezzi elevati, questo non è l'unico fattore che ne rallenta le vendite. carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, evidenza diversi altri motivi per cui i veicoli elettrici non sono ancora così popolari.
Inaccessibile senza incentivi governativi
I prezzi sono ancora il motivo più comune per cui le persone non passano alle auto elettriche. carVertical rivela che la quota media di veicoli elettrici controllati sulla piattaforma nella prima metà del 2024 in Italia è solo dello 0,8%. In media, le auto elettriche sono più costose del 40-50% rispetto a quelle a benzina e per questo gli incentivi governativi rimangono uno dei principali incoraggiamenti a scegliere un veicolo elettrico.
Infatti, quest’anno, le vendite di veicoli elettrici sono cresciute in Italia da quando quest'anno sono stati riaperti gli incentivi statali. Nel giugno 2023 sono state registrate 6.155 nuove immatricolazioni di veicoli elettrici, mentre il giugno 2024 ne ha registrate 13.285, con un importante aumento del 116%[2]. Anche se altri fattori contribuiscono a questa crescita, i nuovi incentivi giocano un ruolo fondamentale.
La paura di avere problemi nel rivendere
Le auto elettriche si svalutano in tempi relativamente brevi, man mano che invecchiano. Molti rivenditori di auto usate sostengono che nessuno vuole un veicolo elettrico di seconda mano: non solo sono più costosi delle loro controparti diesel e benzina, ma il degrado delle batterie ne compromette anche il valore residuo.Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical afferma che alcuni proprietari di veicoli elettrici stanno addirittura tornando alle auto diesel e a benzina: “Abbiamo sentito dire dai concessionari che non sono più disposti ad accettare auto elettriche usate perché le prospettive di vendita sono molto basse. Di solito, chi è disposto ad acquistare un'auto nuova o più recente, la cede in permuta al concessionario. Tenendo conto di questa situazione, non c'è da sorprendersi che alcune persone, che in precedenza possedevano veicoli elettrici, stiano tornando ad acquistare auto con motore a combustione. Temono di non essere in grado di vendere un EV dopo alcuni anni di possesso e di subire perdite finanziarie”.
La maggior parte delle persone sostituisce l'auto dopo pochi anni, quindi tende a evitare di acquistare auto che si svalutano rapidamente. Inoltre, è impossibile sapere quanto rapidamente si deteriorerà la batteria, il che incide fortemente sul valore di un veicolo elettrico. Le auto elettriche costose e lussuose sono tra quelle che si deprezzano di più. La tecnologia più recente invecchia rapidamente, le batterie si deteriorano e sul mercato arrivano modelli sempre più nuovi, che danneggiano il valore di modelli come l'Audi e-Tron GT, la Tesla Model X e la Tesla Model S. Questo porta di conseguenza a un aumento dei tassi di leasing mensili, che spaventa i potenziali clienti.
La scomodità è superiore ai vantaggi offerti da un veicolo elettrico
Al giorno d'oggi, le persone si concentrano soprattutto sui vantaggi delle auto elettriche, affrontando gli inconvenienti solo in un secondo momento. Uno dei problemi principali di questi veicoli è che l'infrastruttura delle città odierne non è adatta alle auto elettriche e non lo sarà presto. I veicoli normali possono essere riforniti di carburante in pochi minuti, assicurando centinaia di chilometri di autonomia, mentre le auto elettriche richiedono spazi di ricarica in quartieri densamente popolati, vicino a negozi, uffici e altre destinazioni principali.[1] https://www.dataforce.de/en/news/dataforce-car-market-forecast-2024-2025/ [2] https://www.dataforce.de/it/tutte-le-notizie/comunicato-stampa-dataforce-mercato-autovetture-e-veicoli-commerciali-giugno-2024/Fonte notizia
www.carvertical.com it transparency-index italy