Colisée Italia, filiale del Gruppo francese Colisée, conferma per il terzo anno consecutivo la partnership con Fondazione Maratona Alzheimer per sensibilizzare il pubblico su una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e per promuovere il benessere delle persone affette da Alzheimer e dei loro familiari.
Si comincia domenica 8 settembre con la Maratona e Marcia Alzheimer di Cesenatico, in cui Colisée Italia sarà presente con un proprio stand informativo presso il Village al Parco di Levante, allestito all’arrivo della XIII edizione della corsa podistica che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone.
Si prosegue per tutto il mese con Maratona Alzheimer in 100 Piazze, iniziativa diffusa dalla Fondazione su tutto il territorio nazionale che, dal 9 al 30 settembre 2024,vedrà numerose attività di sensibilizzazione sulla malattia con stand informativi, eventi sportivi e culturali e raccolte fondi a sostegno dei progetti per le persone con demenza.
Per l’occasione, nel mese di settembre, Colisée Italia animerà le proprie Comunità con alcune iniziative specifiche per non dimenticare i diritti delle persone con demenza. In particolare, segnaliamo:
· presso L’Alba di Varazze e Il Porto di Torino sarà allestito un banchetto informativo a sostegno della raccolta fondi per la Fondazione Maratona Alzheimer;
·
A Villa Primule e Itaca di Torino
saranno organizzate camminate simboliche con gli ospiti delle residenze;
· in altre strutture, tra cui Casa Famiglia Affori (Milano), Il Palio (Legnano), Nuovo Baulino (Caselle Torinese), Villa degli Etruschi (Suvereto),saranno organizzate iniziative a tema con gli ospiti delle RSA, come animazioni di gruppo, una mostra fotografica, attività che stimolano la memoria, le emozioni e i ricordi del passato.
"Supportare le attività della Fondazione Maratona Alzheimer rappresenta per noi un impegno concreto e costante nel migliorare la qualità della vita dei nostri Mentori e nel supportare i loro familiari. Attraverso le attività proposte nelle nostre Comunità, vogliamo mostrare come la cura può andare oltre l'assistenza quotidiana, includendo momenti di gioia, ricordo e connessione umana – affermano Gerard Sanfeliu, CEO Colisée Spain, Italy & Portugal e Maria Rita Lo Grande, Country Manager Colisée Italy. Il nostro obiettivo è creare spazi in cui i nostri ospiti possano sentirsi valorizzati e compresi, offrendo loro stimoli che favoriscano il benessere fisico e mentale. Siamo orgogliosi di sostenere una causa che ci sta profondamente a cuore e che riflette i nostri valori di attenzione e dedizione alla persona."
Con queste iniziative, Colisée Italia si conferma in prima linea nella promozione del benessere delle persone affette da Alzheimer.