Il libro ci presenta Giulia, una donna che ha abbondantemente superato la mezza età, che deve confrontarsi con le difficoltà della gestione dei genitori lontani e malati. Ha lasciato il suo piccolo paese d'origine, dove loro vivono ancora, fin dai tempi dell'università e non vi è mai più tornata, se non per brevi soggiorni. Da qualche tempo però le visite si sono intensificate con il deterioramento della salute dei familiari, fino al ricovero della madre in una RSA.
A quel punto la vita di Giulia precipita nel caos, tutte le difficoltà che era riuscita bene o male a gestire diventano improvvisamente troppo e lei è sull'orlo di una vera e propria crisi esistenziale.
In questo panorama molto incerto e confuso compare una figura inattesa, che le aprirà altre prospettive e, indirettamente, le darà l'opportunità di scoprire nuove chiavi per rileggere il suo passato e il presente.
Daniela Bruno
Daniela Bruno è nata in Val Susa dove ha vissuto fino al suo trasferimento nel ponente ligure, a metà degli anni ‘90.
Educatrice, pedagogista e counselor, con un’esperienza pluriennale nei diversi ordini di scuola, si occupa della gestione di gruppi d'incontro, meditazione e auto-aiuto con gli adulti, fra cui i laboratori di scrittura creativa.
Tra le sue opere ricordiamo Dopo la mareggiata, Leucotea 2018 e Passaggi, Tricase 2016