Il mercato delle auto usate attira sempre più acquirenti, ma quali solo le case automobilistiche preferite dagli italiani? Il tradizionale attaccamento verso i brand del Belpaese sarà confermato anche quest’anno? Uno studio
[1] condotto da carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, svela quali sono i modelli di auto più cercati nella prima metà del 2024: tra i più richiesti ci sono i modelli usati dei marchi nazionali come Fiat e Alfa Romeo, ma anche Volkswagen e Mercedes-Benz.
LA FIAT 500 È STATA LA PIÙ DESIDERATA IN ITALIA
Nel primo semestre dell'anno, la Fiat 500 è stata l’auto che gli automobilisti italiani hanno cercato maggiormente su carVertical: rappresenta infatti il 3,7% di tutti i veicoli controllati sulla piattaforma, seguita da Volkswagen Golf (2,9%), Mercedes-Benz Classe A (2,7%), Alfa Romeo Giulietta (2,7%) e Alfa Romeo Stelvio (2,6%).
Invariata rispetto al 2023 la cima della classifica della auto più amate: la Fiat 500, pur con un lieve calo nelle ricerche (da 5,1% a 3,7%), si conferma infatti la più cercata anche nei primi sei mesi del 2024. Unica novità nelle prime posizioni la Land Rover Range Rover, con una quota dell'1,7%.
LA POPOLARITÀ DELLA MINI COUNTRYMAN HA VISTO UNA GRANDE CRESCITA
Il numero di Mini Countryman controllate su carVertical in questo primo semestre è quello che è cresciuto di più in Italia (+85,3%), seguito dalla Volkswagen T-Roc (+81%), dall'Audi Q2 (+61,1%), dall'Audi Q3 (+59,4%) e dalla Renault Captur (+58,5%).La crescente popolarità di questi modelli rappresenta una buona notizia per chi ha intenzione di venderli. L'aumento di richiesta per determinati modelli sul mercato second-hand permette ai concessionaridi rivedere la propria offerta e adeguarsi alle esigenze del mercato in cambiamento.
In particolare, tra tutti i Paesi che hanno partecipato allo studio, la Mini Coupé (+719,1%), la Tesla Model 3 (+534%), la Tesla Model X (+297,6%), l'Audi RS7 (+262,2%) e la Jaguar E-Pace (+186,6%) sono le auto che hanno riscontrato una maggiore crescita di popolarità nel primo semestre di quest'anno.
LE FRODI SUL CHILOMETRAGGIO SONO PIÙ COMUNI TRA I MODELLI PIÙ DIFFUSI
Non sempre la popolarità di un modello significa che questa sia in buone condizioni. Infatti, molti modelli tra quelli più diffusi nel mercato dell’usato diventano spesso bersaglio dei truffatori. Molte auto usate possono avere il chilometraggio falsificato e questo può causare numerosi problemi ai nuovi proprietari.Considerando tutte le auto che nei primi sei mesi del 2024 sono state controllate su carVertical, i modelli su cui è stato frequente ritrovare un chilometraggio alterato sono: Alfa Romeo Stelvio (5,3%), Alfa Romeo Giulietta (4,1%), Fiat 500 (3,7%), Volkswagen Golf (3,3%), Mercedes-Benz Classe A (1,2%).
LA SITUAZIONE DEL MERCATO DELLE AUTO USATE SI STABILIZZA
In quasi tutti i mercati presi in esame da carVertical, i prezzi delle auto usate hanno continuato a stabilizzarsi e a diminuire gradualmente. Questa riduzione è dovuta alla ripresa del mercato delle auto nuove, non più colpito dai ritardi significativi nella produzione accaduta qualche anno fa; con l'aumento della produzione di auto nuove, aumentano di conseguenza anche i modelli usati che entrano nel mercato second-hand.Secondo Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical, “l'acquisto di auto usate ha registrato una certa ripresa e il numero di transazioni nei principali mercati europei è cresciuto costantemente nel primo trimestre di quest'anno. È importante inoltre verificare sempre lo storico del veicolo per offrire ai propri clienti veicoli che soddisfino gli standard più elevati”.
[1]METODOLOGIA: analisi dei report relativi allo storico delle auto elaborati da carVertical da gennaio a giugno 2023 in confronto ai report acquistati da gennaio a giugno 2024. Il numero di report acquistati in ciascun Paese è stato convertito in percentuali, creando così elenchi delle auto più popolari.
Fonte notizia
www.carvertical.com it transparency-index italy