Milano, agosto 2024 - La capacità di gestire solidi, anche di grandi dimensioni, è essenziale in molti settori industriali (e non solo) per garantire continuità operativa e prevenire intasamenti. Solidi e detriti di grandi dimensioni, infatti, possono causare intasamenti nelle pompe tradizionali, interrompendo i processi produttivi e causando costosi tempi di fermo.
Industrie come quella dell'estrazione mineraria e della gestione delle acque reflue, ma anche situazioni di emergenza come alluvioni, beneficiano enormemente della capacità di una pompa di trattare adeguatamente fluidi con detriti e solidi: per questo, KIEPE Electric SpA, che dal 1959 fornisce soluzioni tecnologiche avanzate a grandi gruppi e piccole aziende, ha lanciato sul mercato italiano una novità: la pompa a doppia membrana elettrica QUANTM i120 LP di GRACO, uno strumento fondamentale per molteplici settori grazie alla sua capacità di gestire solidi fino a 46 mm.
QUANTM i120 LP si distingue anche per la sua straordinaria efficienza energetica: questa pompa, infatti, riduce il consumo di energia fino all'80% rispetto alle pompe pneumatiche tradizionali, e fino al 50% rispetto alle altre tecnologie elettriche sul mercato, con una notevole riduzione dei costi operativi.
Vantaggi e applicazioni della pompa QUANTM i120 LP
La pompa QUANTM i120 LP offre numerosi vantaggi operativi:
- design plug-and-play, compatto e leggero (paragonabile a una pompa a membrana pneumatica) e di facile manutenzione;
- possibilità di controllo remoto tramite la porta I/O integrata;
- autoadescante e funzionante a secco, per garantire un flusso regolare e costante;
- compatibilità con i materiali e possibilità di gestire fluidi abrasivi.
Inoltre le pompe QUANTM fornite da KIEPE Electric Spa sono le uniche sul mercato in grado di andare in stallo sotto pressione. QUANTM i120LP non è da meno e, grazie a questo, consente di ridurre i tempi di fermo dovuti a potenziali guasti delle membrane o della pompa.
Insomma, la nuova pompa QUANTM i120 LP è progettata per soddisfare esigenze diverse, ed è molto efficace per il trasferimento di fluidi con viscosità variabile, tra cui oli, solventi e scarti di lavorazioni alimentari.