Lo scorso anno carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, ha aumentato il proprio fatturato dell’83%, passando da 23,3 milioni di euro nel 2022 a 42,7 milioni di euro nel 2023. Questa crescita significativa è il risultato dello spostamento strategico dell’azienda verso i mercati dell’Europa occidentale, dello sviluppo dei propri prodotti e dell’attrazione di nuovi segmenti di utenti.
Il fatturato dell’azienda in Italia è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, facendolo diventare uno dei mercati più importanti per carVertical: solo nel 2023, la crescita è stata del 263,8%.
Secondo Rokas Medonis, CEO di carVertical, anche il 2024 sarà un anno positivo: i primi mesi mostrano infatti che l'azienda dovrebbe superare i 50 milioni di euro di fatturato annuo e continuare la sua crescita.
UNA CRESCITA GUIDATA DALL’EUROPA OCCIDENTALE
Il mercato dei veicoli usati in Italia sta crescendo: lo dimostrano i dati di UNRAE, che per i primi due mesi del 2024 riportano un incremento del 14,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una tendenza confermata anche da carVertical, che nel primo trimestre del 2024 ha registrato il doppio delle vendite B2B rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.
“Nonostante il mercato delle auto usate in Italia non si sia ancora del tutto ripreso dalla crisi della filiera, mostra oggi una crescita costante. Lo vediamo anche nelle nostre operazioni B2B in Italia, Paese in cui il nostro numero di clienti è recentemente raddoppiato. Questo dimostra che le concessionarie vogliono essere sempre più trasparenti con i potenziali acquirenti, condividendo con loro l’intero storico dell’auto usata che desiderano comprare”, ha commentato Medonis.
L'aumento dei ricavi dello scorso anno è anche il risultato del cambiamento della strategia commerciale di carVertical. Per evitare eventuali rischi geopolitici, nel 2022 l'azienda ha deciso di spostare le proprie fonti di reddito dall'Europa centrale e orientale all'Europa occidentale: in questo modo, Francia, Regno Unito e Italia sono diventati i primi mercati per l'azienda in termini di fatturato. In tutti questi mercati, l'azienda è cresciuta dal 146% al 264%.
Nel 2023 è aumentato anche il numero di fonti di dati su cui carVertical fa affidamento. Secondo Medonis, l'azienda è riuscita ad accedere a una serie di nuovi dati che offrono una panoramica ancora più completa sulle auto usate.
TRAGUARDI IMPORTANTI E FOCUS SU UNA CULTURA AZIENDALE ALL’AVANGUARDIA
La crescita dell’azienda nell’ultimo anno non è confermata solo dall’incremento dei ricavi, ma anche dal suo impegno nel raggiungimento di determinati traguardi: l'anno scorso, il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni di carVertical ha ricevuto la certificazione ISO/IEC 27001:2017.Per il secondo anno consecutivo, l'azienda si è inoltre guadagnata un posto nella classifica del Financial Times delle 1.000 aziende a più rapida crescita in Europa.
Fin dalla sua fondazione, carVertical ha sempre avuto a cuore la creazione di un ambiente di lavoro che soddisfacesse a pieno i propri dipendenti: tuttora conserva la stessa cultura lavorativa di quei giorni, offrendo a tutti i team la possibilità di lavorare da casa e di prendere giorni di ferie illimitati.
Sebbene carVertical abbia iniziato a operare meno di 7 anni fa, non si può più definire un’azienda piccola e giovane. Il numero di dipendenti è passato da 95 a oltre 150 in più di un anno.
Fonte notizia
www.carvertical.com it e(homeOpt)=original