Molti ballerini desiderano ardentemente migliorare la loro estensione sulle punte, sia per accedere al repertorio sulle punte, sia per superare un provino o raggiungere un livello professionale.
- Mancanza di specificità: Ogni piede è unico e richiede un approccio personalizzato. Un unico strumento non può soddisfare le esigenze di tutti.
- Rischio di compressione: Forzare il piede in una posizione puntata può comprimere le strutture posteriori della caviglia, esacerbando problemi preesistenti e portando all'impingement posteriore.
- Aumento della lassità dei legamenti: Un'eccessiva elasticità dei legamenti può rendere la caviglia instabile e predisporre a infortuni.
- Necessità di forza e controllo: Aumentare la mobilità senza un adeguato rafforzamento può portare a squilibri muscolari e aumentare il rischio di lesioni.
Cosa fare allora?
Invece di affidarsi a strumenti, concentra la tua attenzione su un riscaldamento accurato, esercizi specifici per la mobilità del piede e il rafforzamento dei muscoli del piede e della caviglia.
Fonte notizia
www.lezioniprivatedanza.it elastici-per-i-piedi