Gialli.it punta ancora sui giovani e lo fa lanciando un bando di concorso per il Miglior Racconto Crime destinato ad autori, o aspiranti tali, fino ai 25 anni di età. I vincitori del premio saranno pubblicati da Gialli.it nella collana #Under 25 Cauda Venenum, diretta da Vittoria Ferrante, laureanda alla Facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II e giovane Irregolare del Festival del Giallo Città di Napoli. Chi sono gli Irregolari? Sono ragazzi dai 18 ai 25 anni che, partecipando ai laboratori di Avvicinamento all’impresa culturale coordinati dalla giornalista Anita Curci, guadagnano la possibilità di esercitarsi in ruoli professionali all’interno delle molteplici attività ideate dal Festival del Giallo Città di Napoli diretto da Ciro Sabatino.
“Quel po’ che ho trasmesso quest’anno durante i laboratori gratuiti sostenuti dall’associazione Gialli.it”, racconta Anita Curci “i giovani iscritti me lo stanno restituendo a suon di soddisfazioni. Ho capito che basta farsi appena un tantino da parte per poter tirare fuori il meglio da un ragazzo che cova una passione in un punto remoto dentro di sé... Una passione che forse non sa di possedere e va solo sollecitata. Da qui l’idea di affidare a questi teneri talenti alcune mansioni all’interno delle molteplici attività che ruotano attorno alla nostra associazione”.
I racconti partecipanti saranno letti e valutati da una giuria formata dagli stessi Irregolari, trattandosi di opere contenenti un linguaggio a loro comune che va compreso e sostenuto.
Veniamo al Concorso e a quel che serve per partecipare:
1) Il premio è aperto a tutti i giovani under 25.
2) I racconti devono essere scritti in lingua italiana.
3) Tutte le opere presentate in Concorso devono essere inedite, quindi non devono mai essere state pubblicate, neppure in Rete o in pubblicazioni autofinanziate.
4) Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza alcuna limitazione.
5) Il Concorso è dedicato solo ed esclusivamente ai racconti di genere crime, poliziesco, thriller, noir, gotico, onirico, horror e simili.
6) La lunghezza massima delle opere deve essere di 15 cartelle word per un massimo totale di 30mila battute.
7) I racconti dovranno essere inviati via mail entro e non oltre la mezzanotte del 15 ottobre 2024 all’indirizzo di posta elettronica: irregolaridelfestival@gmail.
8) Ogni racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail.
9) La giuria (formata dagli Irregolari del Festival del Giallo Città di Napoli sotto la supervisione di Anita Curci) esaminerà i racconti partecipanti ed esprimerà i finalisti che verranno comunicati online sul sito di Gialli.it Misteri gestito dagli stessi Irregolari.
10) I vincitori che saranno pubblicati in una raccolta a marchio Gialli.it verranno annunciati dalla direttrice di collana, Vittoria Ferrante, dal direttore del Festival del Giallo, Ciro Sabatino e dalla direttrice editoriale di Gialli.it, Anita Curci, nel corso di una cerimonia organizzata ad hoc nel mese di novembre 2024.