L’Italia risulta essere il Paese con minor numero di collocamenti temporanei al di fuori dal proprio nucleo familiare e, in ragione della popolazione minorile residente il Paese, con il più basso tasso di allontanamenti.
Nei Paesi di Francia e Germania, i valori sono molto più elevati rispetto alla situazione Italiana perché la tendenza di questi Paesi è quella di anticipare l’allontanamento per lavorare con un approccio preventivo a situazioni non del tutto compromesse e con più alti margini di esito positivo, in termini riparativi, dell’intervento pubblico.
L’espressione massima del fenomeno dei minori collocati presso i servizi residenziali, nella misura del 2,6 per mille della popolazione minorile, si ravvisa nelle regioni di Liguria, Umbria e Sardegna, mentre i valori minimi si registrano nelle regioni Abruzzo, Campania e Friuli Venezia Giulia.
L’enorme domanda di adozioni nazionali continua a non incontrare l’offerta di minori adottabili a causa di un sistema burocratico che non riesce a tenere il ritmo delle richieste.
Questo meccanismo genera una piaga sociale, i bambini abbandonati costituiscono la vera Emergenza.
My Way Community International attraverso la propria Community si propone di favorire all’interno della propria Community la possibilità per i minori disagiati o abbandonati, di essere accolti temporaneamente in un ambiente che garantisce una risposta alle esigenze di crescita e di sviluppo Psico-sociale, accompagnandoli nel percorso di crescita e sviluppo della genitorialità.
My Way Italia offre accoglienza in varie tipologie di servizi :
Crescere con My Way Community International alimenta legami affettivi con adulti e coetani, vivendo l’attesa della maggiore età e dell’autonomia, come inizio di qualcosa di nuovo e di bello.