La NexTown Challenge, giunta alla seconda edizione, è la competizione che coinvolge startup ed imprese innovative per selezionare soluzioni e progetti che hanno come obiettivo rispondere alle necessità dei comuni italiani medi e piccoli. Scopo è innovare rendendo i territori sempre più smart.
La NexTown Challenge
La Challenge è organizzata da NexTown, la piattaforma innovativa per la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, realizzata dal Gruppo Enercom e Geosmartcampus.
NexTown Challenge rappresenta quindi una grande opportunità per gli amministratori comunali per far consocere i progetti innovativi che intendono portare avanti trovando le migliori soluzioni.
Visita la pagina ufficiale dedicata alla NexTown Challenge
Guarda il video di presentazione di NexTown:
Come possono partecipare i comuni
Per poter supportare i piccoli e medi comuni italiani nel loro percorso verso la digitalizzazione e la sostenibilità è innanzitutto fondamentale capirne le necessità e quali sono gli obiettivi.
Per questo la prima fase della Challenge prevede una ricerca sul territorio per mappare i bisogni dei comuni.
Sono quindi invitati a partecipare a questa indagine conoscitiva i comuni per raccontare i loro bisogni.
I comuni che aderiranno potranno partecipare compilando un questionario online in cui richiediamo di indicarci i tipi di progetti e attività in ambito smart city, digitalizzazione, efficientamento, sostenibilità che il comune ha avviato e quali progetti ed attività il comune vorrebbe poter realizzare;
Questo serve per creare una base di conoscenza a partire dalle necessità sulla base della quale avviare una successiva fase di individuazione delle soluzioni più idonee.
I comuni partecipanti potranno condividere quali sono le aree operative di interesse o su cui vorrebbero far partire progetti di innovazione digitale. Per i progetti selezionati verrà predisposta e condivisa una dettagliata analisi di fattibilità tecnica ed economica, dando anche eventuale supporto per il reperimento di finanziamenti.
Le linee guida della NexTown Challenge
Temi: Gestione Idrica, Energia e Comunità Energetiche, Turismo, Beni Culturali, Sanità digitale, Mobilità, Sicurezza, Welfare Urbani, Comunicazione, Citizen Engagement.
Key words: Predizione, Monitoraggio, Accessibilità, Gestione, Diversity, Scalabilità, Replicabilità, Sostenibilità.
focus tecnologici: soluzioni innovative basate sull’uso di tecnologie integrate con i Sistemi Informativi Territoriali (GIS).
Per partecipare basta:
Collegarsi a https://bit.ly/nextown_comuni e compilare il modulo entro il 20 settembre prossimo.
Oppure
Inquadrare il QRCORDE e compilare il modulo entro il 20 settembre prossimo.
Perché partecipare al survey
Partecipare da l’opportunità al comune di raccontare le proprie necessità orientando la ricerca di soluzioni innovative.
Inoltre per chi completa il questionario entro il 20/09/2024 è messo a disposizione un corso di formazione gratuito. Ad ogni comune che completerà questo questionario verrà inviato un voucher per permettere a due suoi dipendenti di partecipare a titolo completamente gratuito al corso di Mobility Manager di GeoSmartCampus, o ad altro individuato all’interno del catalogo della sua Academy
Fonte notizia
geosmartmagazine.it 2024 07 15 nextown-challenge-partecipa-al-survey-dei-bisogni-dei-comuni