Negli ultimi anni, i veicoli elettrici di produzione cinese hanno registrato una crescita notevole nel mercato europeo, influenzando le tendenze e le preferenze dei consumatori. Poiché le auto elettriche sono più costose dei veicoli diesel e a benzina, i produttori cinesi di veicoli elettrici offrono agli europei alternative più accessibili. Secondo il Financial Times, la quota di mercato di auto elettriche dei marchi cinesi è salita all'8% nel 2023. La combinazione di tecnologie avanzate, prezzi competitivi e un crescente impegno per la sostenibilità ha accelerato la loro accettazione tra i consumatori europei.
carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, evidenzia come con un aumento delle vendite e un’espansione capillare delle infrastrutture di ricarica, l'impatto di questa tendenza sarà significativo anche per il mercato delle auto usate. In particolare, in questo contesto, i rivenditori di auto usate dovranno sviluppare nuove strategie per competere efficacemente, come la valorizzazione di servizi aggiuntivi e la promozione di modelli usati di recente generazione.
“La crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici favorirà gli acquirenti nel lungo periodo, in quanto dovrebbe far scendere i prezzi dei veicoli elettrici. Gli automobilisti alla ricerca di auto più convenienti potranno scegliere veicoli elettrici, cosa che non avrebbero fatto in passato.” ha commentato MatasBuzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical. “Tuttavia, la popolarità dei veicoli elettrici, le infrastrutture e il potere d'acquisto nei diversi Paesi europei variano, quindi i mercati potrebbero reagire in modo diverso all'afflusso di veicoli cinesi”.
Su carVertical, infatti, stanno lentamente aumentando le ricerche di marchi cinesi, come Geely, Great Wall Motors e BYD, che stanno introducendo nel mercato modelli innovativi e affidabili.
Le auto elettriche cinesi sono spesso offerte a prezzi inferiori rispetto ai concorrenti europei e americani, rendendo la transizione verso la mobilità elettrica più accessibile per i consumatori. Proprio per consentire una sempre più equa concorrenza tra i diversi player, l’Unione Europea ha recentemente deciso di imporre nuovi dazi sui veicoli elettrici importati dalla Cina, con l’obiettivo di proteggere i produttori locali e stimolare la produzione interna di veicoli elettrici.
“Prima di acquistare veicoli elettrici cinesi, però, è importante considerare il loro rapido tasso di svalutazione. Queste auto possono avere una minore domanda nel mercato dei veicoli di seconda mano, facendo scendere i loro prezzi in modo significativo.” – conclude MatasBuzelis.
Fonte notizia
www.carvertical.com it e(homeOpt)=original