E’ facile pensare di trascorrere una serata con gli amici in discoteca ma non è altrettanto facile trovare quella giusta.
Ma noi l’abbiamo trovata: è speciale, vicinissima al centro della Capitale, affascinante quanto basta per poter sostenere che si trova all’interno del Parco più antico di Roma, quello dell’Appia Antica, la Regina Viarum, e vi si accede calcando la strada la cui costruzione venne iniziata dal censore Appio Claudio Ceco nel 312 a. C.: una cosa veramente affascinante, una location unica all’interno della quale è ancora possibile respirare la sensazione dell’eterno e della immutabilità.
Ma non è soltanto una discoteca, è anche un posto dive poter cenare all’ombra di alberi secolari in un turbinio di luci e nel più Assoluto silenzio perché il clangore della città pur vicina, non arriva ma si palpa o, se si vuole, ci si può anche fermare per gustare un drink assolutamente speciale preparato a un barman che lavora al coperto all’interno di uno spazio aperto, ma coperto.
Abbiamo avuto il piacere di entrare in questo spazio fuori del tempo e dello spazio, ma reale e vivo, gradevole, accattivante ed abbiamo degustato le specialità della casa, la Casa Sòlum che da anni egregiamente lo gestisce per il piacere degli ospiti: ne è risultata una sensazione di piacevole benessere misto ad un senso di godimento dell’ambiente e dello spazio che lo circonda.
Eccezionali i drinks, gustosa la cucina, un servizio perfetto, un bar fornitissimo, divani con sedute comodissime, separè discreti; manca soltanto la possibilità di trascorrere non soltanto una serata, ma diverso tempo in questa oasi di pace facilmente raggiungibile perché situata proprio all’inizio dell’Appia Antica, al numero 16.