Con grande successo si sono concluse le tre giornate del Corso di Specializzazione Globale "Interdisciplinarietà delle Famiglie Interspecie del Mondo. Progressi, Ostacoli, Violenza, Sfide", che si sono tenute il 14, 15 e 16 maggio 2024 ad Arequipa, Perù. L'evento è stato organizzato dalla Scuola Interdisciplinare di Diritti Fondamentali “Praeeminentia Iustitia” sotto la direzione del rinomato giurista Jorge Isaac Torres Manrique.
L'evento ha visto la partecipazione di 200 espositori provenienti da 40 paesi, i quali hanno condiviso le loro conoscenze e le loro esperienze su vari aspetti della convivenza tra esseri umani e animali, trattando temi cruciali come i progressi scientifici, le sfide etiche, le dinamiche di violenza e le opportunità future.
Un momento di particolare rilievo è stata la dissertazione del nostro stimato professore della Università Virtuale Innovativa, Pablo Banchio, che ha affrontato il tema "Educazione per la convivenza armonica tra umani e animali". La sua presentazione ha suscitato grande interesse e ha offerto nuovi spunti di riflessione su come promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole tra le diverse specie.
Questo evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di crescita per tutti i partecipanti, contribuendo a rafforzare la rete internazionale di esperti e appassionati di diritti degli animali e di convivenza interspecie.