Al 53% degli adulti italiani mancano uno o più denti (escludendo i denti del giudizio), sono diverse le correlazioni tra una scarsa igiene orale e le patologie sistemiche, come il diabete ma nonostante questo il 41% degli italiani che non si sono mai sottoposti a una visita di controllo dal dentista è convinto di non averne bisogno, se non in casi di emergenza. Questi sono solo alcuni dei dati emersi recentemente in occasione della Giornata mondiale della salute orale (celebrata il 20 marzo) che fanno riflettere su quanto prendersi cura del proprio cavo orale non sia solo una questione estetica ma abbia impatti significativi sulla salute generale.
Consapevole dell’importanza della prevenzione il
centro torinese d’eccellenza specializzato in Odontoiatria, Odontostomatologia e Ortodonzia dell’Ospedale Koellikerapre le sue porte alla cittadinanza con un
incontro gratuitotutto dedicato all’igiene orale. In occasione dell’open day gli specialisti in Odontoiatria Conservativa, Endodonzia ed Estetica Dentale si occuperanno di valutare la salute della bocca dei presenti, pianificare eventuali trattamenti e dare consigli per una corretta prevenzione.
L’appuntamento è il 6 aprile a partire dalle ore 9.
Per prenotazioni inviare una email a odontostomatologia@osp-koelliker.it
L’open day rientra nel ciclo di incontri gratuiti di sensibilizzazione dedicati alla salute del cavo orale: l’ultimo incontro sarà il 4 maggio con la paradontologia.
Il centro di Odontoiatria, Odontostomatologia e Ortodonzia di Ospedale Koelliker, inserito in un contesto ospedaliero, offre cure dentistiche ambulatoriali e chirurgiche all'avanguardia e di altissima qualità con l’opportunità di eseguire in un’unica struttura tutti gli approfondimenti necessari ad una diagnosi completa: esami di laboratorio, panoramica, Tac Cone Beam. Il Centro si distingue in particolare per la sua specializzazione nell’implantologia, nella cura dei bambini e dei pazienti difficili ai quali sono proposti trattamenti su misura e nella sedazione cosciente del paziente. Tutto lo staff partecipa a corsi di formazione e aggiornamento per poter interagire in modo personalizzato con i pazienti affetti da deficit o semplicemente con pazienti fobici.
Il Reparto Koelliker di Odontoiatria è inoltre in grado di rispondere ai casi più complessi, con prestazioni di chirurgia maxillofacciale possibili grazie alle sale operatorie, alla presenza di anestesisti, all’opzione di degenza e alla collaborazione con specialisti in altre discipline.