Susi Costi può essere descritta come un’artista che dipinge l'anima, esplorando non solo la propria ma soprattutto quella del soggetto che sceglie di rappresentare. Le sue opere agiscono come specchi delle sue emozioni e dei suoi stati d’animo, in un viaggio interiore che si avventura nei recessi più profondi dello spirito, riportando vita e gioia.
La talentuosa pittrice nata a Reggio Emilia, dopo il conseguimento del diploma di terza media continua gli studi presso l’istituto d’arte, conseguendo il diploma con il massimo dei voti. Si imbarca poi sulla via della moda, diventando prima disegnatrice, poi stilista per una fashion house di Reggio Emilia. La matita inizia in questo modo a intersecarsi con la sua vita.
Più tardi, Susi sente la necessità di avviare un’attività in proprio, relativa alla grafica, chiamata inizialmente “Il matitone” poi “il Quesito con la Susi”. Oggi Susi Costi conduce un laboratorio artigianale di oggettistica dipinta a mano, a Rio Torbido, “La casetta dell’Elfo”. Nell’Atelier, oltre ai dipinti, è possibile richiedere make-up per ogni occasione, allestimenti, attività mirate per bambini e corsi di pittura.
Di recente ha partecipato ad importanti mostre come la Biennale di Milano ed ha organizzato la sua mostra personale presso la storica Milano Art Gallery, spazio culturale con quasi sessant’anni di attività, e presso il Castello di Sarzano a Casina in provincia di Reggio Emilia. In queste e molte altre occasioni Susi Costi ha avuto riscontri molto positivi da parte della critica e della stampa, e da parte dei numerosi visitatori che hanno potuto ammirare le sue opere evocative, atmosfere suggestive che hanno offerto numerosi spunti di riflessione.
Il curatore d’arte Salvo Nugnes ha scritto su di lei: "L’arte di Susi Costi è un viaggio continuo alla scoperta della meraviglia che si nasconde in ogni cosa che la circonda. Nelle sue mani, i pennelli si trasformano in strumenti magici che catturano la bellezza intrinseca degli esseri viventi, sia essi animali o persone. Ha il dono di rendere tangibile l’essenza delle sue creazioni, trasmettendo al pubblico l’emozione e la vita che animano i suoi soggetti. Ogni quadro è come una finestra spalancata su un universo di storie ed esperienze."
Dott. Italo