Per molti viaggiare è un elemento imprescindibile di una vita felice e appagante. Ecco perché la giusta organizzazione di una vacanza all’estero deve essere affrontata, senza esagerare, con piena responsabilità.
Viaggiare in altri paesi amplia i nostri orizzonti, cambia le nostre priorità, i nostri valori e il nostro atteggiamento verso la vita. Ci dona un senso di indipendenza e libertà.
Anche l’antico filosofo greco Aristippo di Cirene diceva che l’indipendenza è il diritto di vivere la propria vita. E viaggiare è lo strumento ideale per sperimentare la vera “libertà senza confini”. E un modo avvincente per cambiare se stessi in meglio.
Molti, purtroppo, pensano che per una bella vacanza sia necessario un budget elevato. Tuttavia viaggiare non è solo un privilegio dei ricchi. Sempre più persone oggi stanno scoprendo il mondo affascinante del turismo economico. Abbiamo preparato alcuni consigli, grazie ai quali organizzerai un viaggio indimenticabile!
Pianifica la vacanza in anticipo e in autonomia
Spesso, rimandando all’ultimo momento gli acquisti e la prenotazione dei biglietti, spenderai molto di più. Prova a rinunciare ai servizi delle agenzie di viaggi: usa la tua fantasia oppure internet. Esistono moltissime risorse online che ti aiuteranno a pianificare un viaggio economico. Scegli opzioni di alloggio economiche, pianifica in anticipo l’itinerario. Prediligi le escursioni a piedi.
Parti per un viaggio con gli amici
Uno dei “trucchi” preferiti da molti: risparmiare viaggiando in compagnia dei propri amici. La tua vacanza non sarà solo divertente, ma anche più accessibile economicamente.
Dedica tempo alla preparazione del viaggio
Per evitare spese inutili, pianifica il budget con cura. Al giorno d’oggi si può comodamente scoprire quanto costa un taxi dall’altra parte del mondo senza nemmeno dover uscire di casa. Inoltre, nei musei e in altri luoghi di interesse spesso vengono offerte giornate di ingresso gratuito. Ad esempio, ogni prima domenica del mese si possono visitare gratis i musei di Firenze e della Toscana. Calcola attentamente il costo della tua vacanza, tenendo conto dei minimi dettagli.
Evita di volare nei weekend o nei giorni festivi
Se vuoi fare una vacanza economica e visitare una città in tranquillità, ad un ritmo rilassato, accertati di non volare a Venezia o a Rio de Janeiro nel bel mezzo del carnevale, o che le date del tuo viaggio in Cina non coincidano con le festività locali della “Settimana d’oro”.
Parla con la gente del posto
Non esitare a chiedere consiglio agli abitanti del paese che stai visitando. Potrai scoprire dove provare la cucina locale a buon mercato, dove andare a vedere l’alba e come risparmiare sul tragitto verso un determinato luogo.
Mangia nei locali non turistici
Non è un segreto per nessuno che i prezzi nei ristoranti pensati per i turisti siano sempre più alti. Mentre nei locali frequentati dalla gente del posto troverai l’autentica cucina nazionale, prezzi minimi e i piatti più gustosi.
Viaggiare con un budget limitato è sempre possibile. L’importante è iniziare a prepararsi in anticipo. E non essere pigri nel guardare quante più opzioni possibili per l’alloggio, gli spostamenti e le attività di svago.
Nelle sue linee guida Aristippo scriveva: senza indipendenza non potrai diventare padrone della tua vita. In altre parole, tracciando autonomamente il tuo percorso e controllandone tutti i dettagli, raggiungerai la libertà, che ti permetterà di prendere decisioni basandoti unicamente sulle tue preferenze.
Così, viaggiare è una sorta di percorso verso la libertà, ma non è l’unico modo per raggiungerla.