Intercettare e coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, raccontando la scienza in modo chiaro, diretto e alla portata di tutti. È questo l’obiettivo di GiovedìScienza, la rassegna scientifica giunta alla sua 38esima edizione e che, nel corso degli anni, è diventato uno degli eventi più longevi e rilevanti nel campo della divulgazione scientifica in Italia e in Europa.
Con l’obiettivo di entrare sempre di più a stretto contatto con le giovani generazioni, anche per l’edizione 2023-2024 GiovedìScienza ha voluto portare la divulgazione tra i banchi di scuola, attraverso conferenze progettate direttamente dagli studenti e studentesse che, tra una rosa di temi proposti, hanno scelto l’argomento da affrontare in aula a tu per tu con gli esperti selezionati da CentroScienza.
Tra gli argomenti individuati dagli studenti, anche “HIV e malattie sessualmente trasmissibili”, oggetto della conferenza dello scorso 15 febbraio.
Il prossimo incontro è previsto giovedì 21 febbraio alle ore 10:00 e avrà come principale tematica di discussione e approfondimento “Educazione affettiva e vita sociale: scienza delle sostanze psicoattive, analisi delle sostanze d'abuso”.
La conferenza sarà ospitata dall’ IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino - sede Via Rovigo a Torino.
A parlare di dipendenze e prevenzione la tossicologa Sarah Vecchio, direttrice del Servizio per le Dipendenze dell’ASL di Novara, la dottoressa Francesca Zizzi, psichiatra e psicoterapeuta dell’Ospedale Koelliker di Torino e Luigi Civalleri, docente SISSA e socio CentroScienza.
Studenti e studentesse potranno partecipare attivamente all’incontro, ponendo domande direttamente ai relatori e proponendo spunti di approfondimento. Una modalità interattiva e coinvolgente che mette al centro gli studenti facendoli diventare veri protagonisti della discussione.
Fonte notizia
www.giovediscienza.it