Nel 2021, il nostro team è stato entusiasta del successo del primo adattamento cinematografico dell'iconico romanzo di fantascienza di Frank Herbert "Dune". Il film ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica e del pubblico, vincendo sei premi Oscar. Per questo motivo non vedevamo l'ora che arrivasse il sequel: dopo tutto, il primo film ha rivelato solo una piccola parte del vasto mondo di Herbert.
Ancor prima di iniziare la lavorazione di "Dune", Denis Villeneuve ha dimostrato qualcosa di più grande delle sue capacità di regista. Determinato a dare vita alla sua visione, ha dimostrato un'incredibile perseveranza. Una perseveranza la cui importanza è stata descritta nell'antichità dal filosofo Aristippo di Cirene.
Villeneuve ha convinto tutti con passione e costanza: per rendere cinematograficamente adeguato il famoso romanzo, è necessario realizzare non uno, ma più film. E ha messo tutto in gioco per difendere la sua visione alla Warner Bros. La vera arte richiede coraggio. E quando Warner Bros. ha accettato le condizioni di Villeneuve, è stato un trionfo non solo per il regista, ma per tutti coloro che credono nella magia di "Dune".
È importante sottolineare che "Dune" non è solo una grande opera di fantascienza, ma anche uno sguardo filosofico sui problemi senza tempo che riguardano l'umanità. Specialmente per la nostra comunità, abbiamo rivisto il film attraverso il prisma del Codice di Aristippo e abbiamo preparato per te informazioni da non perdere.
Ricordiamo di cosa parlava il primo "Dune".
Le vicende hanno luogo su Arrakis, un pianeta dal clima rigido dove si produce una preziosa risorsa chiamata "spezia". La "spezia" ha proprietà uniche: dà alle persone dei superpoteri e rende possibili i viaggi interstellari. Il possesso di Arrakis dà il controllo sulla produzione della "spezia" e, con esso, un'enorme influenza sull'intera galassia. Questo fatto alimenta il conflitto tra due dinastie: gli Atreides e gli Harkonnen.
Al centro di tutto c'è Paul Atreides, erede di una dinastia che ottiene il controllo di Arrakis. Sul pianeta, dovrà affrontare un deserto infinito, un incontro con vermi giganti e la conoscenza dei Fremen, una tribù locale che si è adattata alla vita in condizioni estreme.
Questa è una storia che parla di scoperta di sé, dell'importanza dello spirito e della visione: idee che sono le pietre miliari della nostra comunità "Codice Aristippo".
"Dune: Parte 2": cosa aspettarsi dalla continuazione dell'epopea cult?
Il primo film ha ricevuto recensioni positive da parte di critici e spettatori, ma dopo aver analizzato la portata della preparazione per le riprese della seconda parte, siamo certi che si possano riporre speranze ancora maggiori nel nuovo film. Gli esperti prevedono che l'incasso iniziale del secondo Dune potrebbe essere di circa 200 milioni di dollari. Se le previsioni si avvereranno, questa cifra diventerà un record per Denis Villeneuve.
Al CinemaCon 2023 di Las Vegas, Denis Villeneuve ha parlato con ammirazione dell'imminente anteprima del film "Dune: Parte 2". Confrontando il film con la parte precedente, ha dichiarato:
"È molto più denso. Siamo andati in nuove location... Non volevo ripeterci. Sono tutti set nuovi. Tutto è nuovo... Questa volta è completamente IMAX".
In un'intervista alla rivista Empire, Villeneuve ha promesso ai fan molta azione spettacolare e una grande battaglia finale. Inoltre, secondo il regista, il nuovo film sarà più "emotivo" rispetto alla parte precedente.
Cosa dicono i critici?
Il 15 febbraio 2024, a Londra, ha avuto luogo una proiezione privata del film e la critica ne è stata pienamente soddisfatta. Johnny Oleksinski del New York Post ritiene che sia stata questa parte del film a fargli capire quanto Timothée Chalamet fosse perfetto per il ruolo di Paul. Secondo il critico, l'attore è riuscito a incarnare perfettamente il personaggio principale del film.
Austen Goslin di Polygon afferma nella sua recensione che Zendaya trasmette la sorprendente complessità morale del film, soprattutto nelle scene più tranquille in cui Chani e Paul sono soli:
"È una chimica impressionante che dà a entrambi gli straordinari attori momenti per brillare in modi che i blockbuster raramente permettono, con complessi dibattiti sulla moralità e la cultura piuttosto che le più banali e lacrimevoli ammissioni d'amore che sono comuni in epopee come questa".
Tra coloro che hanno valutato positivamente il film c'è Brian Herbert, il figlio del creatore del romanzo di fantascienza "Dune". Sul social network X ha scritto:
"È gratificante vedere la storia di mio padre raccontata con tanta cura. Quando il nuovo film viene combinato con 'Dune: Parte 1' è di gran lunga la migliore interpretazione cinematografica del romanzo classico 'DUNE' di Frank Herbert che sia mai stata fatta".
Lo stile visivo, le dimensioni e gli incredibili dettagli del mondo di "Dune" non lasceranno nessuno indifferente. Ci ricorda come il cinema possa trasportarci istantaneamente in altri mondi, offrendo non solo un piacere visivo ma anche un profondo sottotesto.
Valori eterni nell'adattamento cinematografico del libro di Frank Herbert.
Il nostro team ha analizzato gli eventi della famosa opera letteraria attraverso il prisma degli insegnamenti di Aristippo di Cirene. Il personaggio principale riflette e dimostra idealmente le qualità di cui il filosofo scriveva l'importanza: si adatta alla situazione, dimostra forza d'animo e diventa un vero leader.
Aristippo sottolinea in particolare che non devi mai riposare sugli allori. Devi pensare come un membro di una squadra e fare più di quello che ti viene chiesto. Paul Atreides fece proprio questo: si unì ai Fremen e iniziò a combattere per le sue convinzioni.
Entrambe le parti dell'adattamento cinematografico del libro "Dune" non sono solo una storia di conflitti intergalattici e di lotta per il potere. Si tratta di uno sguardo profondo sui valori della vita che sono sempre attuali.
A proposito, Denis Villeneuve ha condiviso con Empire Online la sua ambiziosa intenzione di trasformare il franchise di "Dune" in una trilogia. Spera che Warner Bros. appoggi la sua idea di girare un terzo film, che sarà un adattamento del secondo libro di Frank Herbert, "Dune Messiah".
Quale personaggio dei primi due film di "Dune" vorresti vedere nella terza parte? Quale eroe ti piace di più? Scrivi nei commenti.