L’avvocato Annalaura Lettieri è Membro del Consiglio di Amministrazione della società di manutenzioni per velivoli Atitech e Group General Counsel dell’investment company Meridie S.p.A.
Annalaura Lettieri: gli studi e l’esordio professionale
Annalaura Lettieri nasce a Napoli nel 1978. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II, laureandosi nel 2001 magna cum laude. Nello stesso anno inizia la sua carriera professionale nella sede napoletana di PricewaterhouseCoopers, ricoprendo il ruolo di Assistant. L’anno successivo passa al Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo in qualità di Junior Associate. L’incarico, mantenuto fino al 2005, la porta ad occuparsi soprattutto della redazione e della negoziazione di contratti correlati a rilevanti operazioni di mercato dei capitali (OPA), di ristrutturazione bancaria e di M&A. Nel frattempo, nel 2004 ottiene l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense e si iscrive, quindi, all’albo degli avvocati di Napoli. Nel 2005 lascia lo studio Bonelli Erede Pappalardo per ricoprire la carica di General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A. Qui opera con deleghe per lo sviluppo di un progetto immobiliare di grandi proporzioni da attuare nella città di Salerno e della quotazione della società Meridie spa (già, Investimenti e Sviluppo Mediterraneo spa) sul mercato degli investment vehicles gestito da Borsa Italiana.
Annalaura Lettieri: gli incarichi in Atitech e in Meridie S.p.A.
È dal 2008 che Annalaura Lettieri collabora con diverse realtà di rilievo italiane supportandole in operazioni di fusione e acquisizione, private equity, project finance e corporate governance. Tra le aziende a cui ha fornito il suo supporto professionale negli ultimi anni rientrano: Fondo Greco S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., La Fabbrica S.r.l., Atitech S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A. (fino al 2017 quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana). L’avvocato ha inoltre contribuito a far ottenere alla società di manutenzioni per velivoli Atitech un finanziamento di 15 milioni di euro da parte di un gruppo di istituti finanziari guidati da Iccrea Banca, CDP e Banco BPM (destinata al finanziamento di progetti di espansione sul territorio, di efficientamento energetico e di promozione allo sviluppo) ed ha coordinato di recente la partecipazione al bando europeo e la conseguente acquisizione del ramo Maintenance da Alitalia in as. Annalaura Lettieri oggi è impegnata anche in Atitech in qualità di Membro del Consiglio di Amministrazione ed è Group General Counsel di Meridie S.p.A.