Immagina un blocco di pietra alto quasi un chilometro. Pareti di roccia verticali con una superficie liscia. Una bellezza maestosa che affascina e spaventa allo stesso tempo. Questo è l'aspetto del Monte El Capitan, situato in California.
Amore per le altezze
Nessuno sa se lo scalatore americano Alex Honnold conosca il Codice di Aristippo. Tuttavia, tutta la sua vita è una vivida illustrazione della linea guida XV dell'antico filosofo: "Sii capace di perseguire con perseveranza gli obiettivi che ti prefiggi".
Da allora Alex trascorse migliaia di ore sulla parete da arrampicata, affinando le sue capacità. All'età di 16 anni era già in grado di fare un pull-up con un dito. A 18 anni divenne uno dei migliori giovani scalatori degli Stati Uniti. La perseveranza portò Honnold a raggiungere record che avrebbero glorificato il suo nome in tutto il mondo.
Il re delle scalate libere in solitaria
L'arrampicata in solitaria senza attrezzatura di assicurazione, nota come free solo, è la forma più estrema e rischiosa di arrampicata su roccia. Si tratta di una lotta uno contro uno tra l'uomo e la montagna. La maggior parte degli scalatori non osa farlo. Ma non Alex Honnold.
Le scalate epiche si susseguono. Il coronamento degli sforzi di Honnold è stata la conquista del Monte El Capitan nel 2017. Proprio la montagna da cui abbiamo iniziato la nostra storia. Honnold è stato il primo a salire in cima da solo e senza attrezzatura di sicurezza lungo la difficile via Freerider. La sua scalata di El Capitan è stata oggetto del documentario Free Solo, che ha incassato 29 milioni di dollari al botteghino e ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar.
Perseveranza che conquista
Cosa ci insegna l'esempio del famoso scalatore? Ci insegna che l'impossibile diventa possibile quando una persona perseverante si mette all'opera. Avendo un obiettivo chiaro e perseguendolo senza sosta, miglioriamo ogni giorno. Le nostre capacità fisiche e intellettuali si sviluppano, il nostro carattere diventa più forte e le difficoltà cessano di spaventarci. E un bel giorno riusciamo a realizzare ciò che prima sembrava una chimera.
"Sii capace di perseguire con costanza gli obiettivi che ti sei prefissato". Queste parole di Aristippo contengono la formula del successo in qualsiasi impresa. Tuttavia, dobbiamo ricordare che la perseveranza ha bisogno di energia per essere alimentata. La risolutezza svolge il ruolo di questa energia.