La consigliera regionale Lia Montalti ha vissuto in prima persona il dramma dell'alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023, ed è partita da qui per sviluppare una riflessione profonda sulle sfide cruciali che il nostro territorio e l'Europa si trovano ad affrontare. Così è nato il libro "Una Transizione Giusta: Ambiente, Diritti e Partecipazione dalla Romagna Alluvionata all'Europa” che sarà presentato mercoledì 7 febbraio a Riccione.
L’appuntamento è alle ore 18 al circolo Pd Oltretorrente (via Costituente 39). A dialogare con Lia Montalti ci sarà Barbara Lori, Assessora regionale alla Programmazione territoriale. In scaletta anche gli interventi di Michele Vanoli, segretario dell’Unione comunale di Parma del Partito Democratico, e Davide Landini, segretario dei Giovani Democratici – Federazione di Parma. A moderare l’incontro sarà Mattia Medici, responsabile organizzazione dei Giovani Democratici di Parma.
“Da tempo- spiega la consigliera Lia Montalti - riflettevo su come sempre di più la transizione ecologica abbia profondamente a che fare con la giustizia sociale. Poi è arrivata l’alluvione in Romagna, che ci ha drammaticamente dimostrato non solo che viviamo in un ambiente fragile e compromesso, ma anche come la nostra società sia attraversata da disuguaglianze sempre più profonde, che dobbiamo avere il coraggio di vedere ed affrontare”.
Ecco quindi che la presentazione del volume vuole essere anche l’occasione di confronto e di scambio con la cittadinanza sugli argomenti affrontati nel volume: cambiamento climatico, giustizia sociale, ma anche lavoro, disuguaglianza di genere, rapporto con l’Europa.
Lia Montalti, cesenate, è Consigliera regionale dell’Emilia-Romagna dal 2014, confermata nel 2020, ed e vicepresidente della Camera delle Regioni al Consiglio d’Europa.
Nel 2019 ha lanciato la campagna “La svolta verde” attraverso un manifesto di dieci proposte per un paese più verde, giusto e sostenibile.