Un racconto di luoghi dove gli sviluppi più recenti sono avvenuti al Kennedy Space Center e alla Starbase di Boca Chica, nda. Questo libro è il suo omaggio a SpaceX, l’azienda leader che vola oltre l’atmosfera, in quello spazio che ormai è davvero la nostra ultima frontiera. L’Autrice ha evocato una straordinaria impresa, alzando l’asticella sempre più in alto, verso le ambizioni di scienziati, ingegneri, ed amanti dello Spazio. Coloro, che come ha detto Elon Musk riferendosi a se stesso: “non riescono a pensare a niente di più eccitante che andare là fuori ed essere fra le stelle”. Da giovane studentessa ha affiancato l’impegno allo studio con l’attività lavorativa durante il percorso Universitario e post-laurea. Appassionata da sempre nel settore robotico, tecnologico ed Aerospaziale. Con la passione nel cuore dell’Ingegneria Aerospaziale, si specializza con una Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Firenze, ed è laureanda in Ingegneria Robotica e dell’Automazione presso l’Università di Pisa, sfoggia un talento naturale nella Robotica Aerospaziale. Coordinatrice del network di divulgazione scientifica “CUENEWS” un punto di riferimento per l’informazione scientifica, tecnologica ed economica, nel settore dell’Ingegneria. Un network composto da 10 siti più la sinergia di altri siti associati che toccano un po’ tutte le branche del settore ingegneria, inclusi due siti dedicati al settore dell’economia e della finanza.
Dice Heidi: “Abbiamo, ad esempio, il sito Biomed |CUENEWS dove vengono pubblicati articoli sull’Ingegneria Biomedica; poi c’è il sito Space |CUENEWS dove si discutono tutti i temi sull’Ingegneria Aeronautica e Astronautica. Allo stesso modo abbiamo altri siti dedicati alle varie branche dell’Ingegneria: Informatica, Meccanica, Navale, ecc. Un network con migliaia di articoli e approfondimenti che vanta decine di importanti collaborazioni nel panorama internazionale. Mi occupo della gestione di questi canali, e in particolare di scrittura e pubblicazione di articoli divulgativi e scientifici. Facciamo, quindi, divulgazione scientifica su temi che abbracciano tutto il settore dell’ingegneria e oltre”.
Heidi Garcia, ci parla un po’ di lei?
Ho partecipato a delle importanti iniziative come “EUROAVIA Pisa”, dove sono stata la Presidente per due anni, dall’anno 2019 al 2021. EUROAVIA Pisa È un’associazione no profit con sede presso l’Università di Pisa, affiliata ad EUROAVIA, Associazione Europea degli studenti di Ingegneria Aerospaziale, che ha la missione di organizzare eventi ed attività per i giovani universitari presso visite alle aziende leader del settore Aerospaziale, conferenze, convegni, progetti, scambi culturali, eventi sociali. Dove tutti i Soci iscritti hanno la possibilità di partecipare ad eventi organizzati da EUROAVIA nel contesto internazionale. Ha l’obiettivo importante di fare sinergia tra gli studenti e le aziende leader nei settori Aeronautico, Aerospaziale e della Difesa. Nel 2022 sono stata nominata Socia Onoraria di EUROAVIA Pisa e per me è stata un’emozione unica. Sono un’ingegnere informatica, e mi occupo da sempre di robotica, Aerospazio e nuove tecnologie.
Ci parla del Libro?
Il mio primo libro dal titolo: SPACEX SPAZIO ULTIMA FRONTIERA, edizioni Kenness, parla di SpaceX e delle persone che la compongono, persone che hanno rivoluzionato il settore Aerospaziale. Il libro apre uno scenario di capitoli interessanti come, per esempio, il concetto di razzi riutilizzabili che fornisce al settore spaziale e commerciale una soluzione economica ed efficiente in orbita con minore possibilità di impattare l’ambiente spaziale, attraverso soprattutto la riduzione dei costi di produzione e di lancio, determinando una forte espansione della operatività nell’ambito di un contesto in cui il settore privato svolge un ruolo sempre più importante. Il libro evoca importanti ed interessanti temi sull’evoluzione dell’esplorazione Spaziale, come in primis, la storia di SpaceX, un’impresa unica dove le sfide incontrate si sono evolute in trionfi unici fino ai giorni attuali. Il testo descrive le origini e i momenti salienti che hanno consolidato SpaceX come leader della “Nuova Corsa allo Spazio”, attraverso soprattutto l’avvento di nuove tecnologie pionieristiche verso il futuro. Un’avventura che ha inizio negli anni 2001/2002 fino ai giorni attuali, ed in continua evoluzione, e che viene raccontata nel Libro, uscito lo scorso 1° dicembre 2023. Partendo dalla storia dell’azienda fino ai sogni dell’esplorazione del Pianeta Marte (e oltre) e ciò che accadrà nel futuro dello Spazio, si passa dai padri fondatori ai razzi di punta dell’azienda di Elon Musk.
Un progetto futuro?
Nel cassetto c’è un progetto nell’ambito della Robotica Aerospaziale che tenterà la pianificazione di una Missione Robotica Autonoma sul Pianeta con l’ambizione di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali. È un progetto di ricerca e di studio al quale sto lavorando.