Milano, gennaio 2024 – I lampadari non sono soltanto elementi funzionali per l’illuminazione domestica, ma veri e propri oggetti di design: ve ne sono degli stili più disparati, capaci di adattarsi a qualsiasi contesto. Contribuiscono a rendere l’atmosfera della stanza in cui vengono collocati più accogliente e sofisticata.
In commercio si trovano lampadari per tutti i gusti e le tasche, ma sono relativamente poche le aziende che realizzano prodotti al 100% Made in Italy, frutto dell’artigianalità e della tradizione italiana. Tra queste si distingue Renzo Del Ventisette, realtà che dal 1948 si occupa della produzione di lampadari, articoli per l’illuminazione e contract in ferro battuto, bronzo, ottone e vetro di Murano. I servizi offerti dall’azienda sono numerosi e includono anche il restauro dei lampadari, un’operazione particolarmente delicata che, per riuscire al meglio, deve essere effettuata da personale specializzato.
Per lo staff di Renzo Del Ventisette, il restauro di un lampadario va al di là del suo valore economico: significa riportare allo splendore originale un oggetto che ha una storia da raccontare e un significato speciale. I processi di restauro si applicano tanto ai lampadari antichi quanto a quelli moderni, ma non solo: gli investimenti nella costante ricerca di nuove soluzioni di restauro dei lampadari permettono di esplorare inedite modalità espressive, che conducono a interpretazioni innovative in sintonia con il gusto contemporaneo. Ciò non vuol dire, per gli artigiani restauratori di Renzo Del Ventisette, dover snaturare l’oggetto che è stato affidato alle loro mani, bensì conservare la sua essenza adattandola alla contemporaneità, con equilibrio e senso della misura, caratteristiche che da sempre distinguono la filosofia dell’azienda lombarda.
Renzo Del Ventisette si conferma come il partner ideale per il restauro di lampadari in contesti alberghieri e per il rinnovamento di palazzi storici, operazioni che richiedono perizie approfondite, sensibilità artistica e un impegno attivo verso la conservazione del patrimonio. Da sempre, la nostra azienda si distingue per la capacità di integrare il fascino del passato con l'eleganza contemporanea, offrendo soluzioni che rispecchiano la storia e l'identità di ogni luogo. Per questo, la nostra azienda, con una lunga tradizione nel settore e una reputazione consolidata, è la scelta di fiducia per architetti e progettisti di prestigio. Nel tempo, Renzo Del Ventisette ha potuto contribuire alla realizzazione di progetti iconici che abbracciano il mondo dell'ospitalità e del patrimonio storico: da Pasticceria Cova a Dolce & Gabbana, Prada e Michael Kors, una testimonianza della fiducia che le marche di élite ripongono nelle nostre capacità.
Non solo lampadari: offriamo soluzioni di misura anche per chi cerca servizi di illuminazione su misura e di alta precisione con servizi dedicati alla riparazione di lampade e al rifacimento di paralumi, per riportare la luce e lo stile in ogni ambiente. Il nostro team di esperti artigiani è in grado di riportare all’antico splendore lampade di ogni epoca, preservando la loro autenticità e il loro valore intrinseco. Renzo Del Ventisette mantiene intatto il fascino originale di ogni pezzo, provvedendo a:
- la sostituzione di parti danneggiate o elementi in vetro o cristallo;
- il rifacimento dell’impianto elettrico a norma;
- la ricoloritura;
- dove necessario, la ristrutturazione completa.
Nel rifacimento dei paralumi, un'altra arte che richiede sensibilità estetica e abilità artigianali, ci impegniamo a offrire soluzioni su misura che si adattano perfettamente a ogni lampada, garantendo un equilibrio armonioso tra funzionalità ed estetica.
La valorizzazione della tradizione e la profonda conoscenza delle radici dell’artigianalità italiana nella produzione e nel restauro di lampadari, lampade e paralumi costituiscono le solide basi sulle quali si fonda l’offerta dei restauri di Renzo del Ventisette, capace di far tornare a splendere – nell’autentico senso del termine – oggetti che hanno una storia, e che sono particolarmente preziosi, non solo dal punto di vista economico ma anche da quello sentimentale.
Fonte notizia
www.renzodelventisette.com restauro-lampadari-milano