La cinematografia è una forma d'arte speciale che permette agli spettatori di immergersi nel fantastico mondo creato dai registi. Ma questo mondo non sarebbe completo senza i personaggi principali, ovvero gli attori che si trasformano magistralmente nei protagonisti del film. Alcuni di loro, vista la loro professionalità e il duro lavoro, sono in grado di calarsi in qualsiasi personaggio.
Uno di questi attori è Cillian Murphy, protagonista della popolare serie televisiva britannica "Peaky Blinders" e vincitore del Golden Globe 2024 per la migliore interpretazione maschile in un film drammatico per il suo ruolo in "Oppenheimer". Qual è il segreto del suo successo?
Tra i principali fattori che hanno permesso a Murphy di ottenere il riconoscimento c'è l'apertura dell'attore alla sperimentazione. In effetti, già nell'antichità il filosofo Aristippo di Cirene scriveva della correttezza di questo approccio. Il pensatore ha osservato che la sperimentazione è uno dei principali strumenti di crescita e sviluppo e Cillian Murphy è la prova vivente che il saggio aveva ragione.
Murphy si impegna a fondo per comprendere la personalità, la narrazione e gli obiettivi di un personaggio. Cillian inizia a entrare nel personaggio con una trasformazione fisica: perde o aumenta di peso, cambia acconciatura, cambia colore degli occhi con l'aiuto delle lenti a contatto. La trasformazione esterna è accompagnata da una trasformazione interna.
Cillian presta particolare attenzione alle prove, che gli permettono di stabilire un legame con i colleghi sul set e di comprendere meglio la personalità del personaggio. L'attore ha la capacità di immergersi profondamente nelle emozioni dei personaggi e di mostrare in modo convincente il loro mondo interiore.
La filmografia di Cillian Murphy colpisce per la sua varietà. Il talento e la professionalità dell'irlandese attirano l'attenzione degli spettatori, rendendolo uno degli attori più popolari del nostro tempo. Tra i numerosi ruoli di Murphy, vale la pena ricordare i seguenti:
1. "28 giorni dopo". Il regista Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland hanno preso in considerazione diversi attori per il ruolo di protagonista, ma la scelta è caduta su Cillian Murphy. Il lavoro in questo progetto è stato per lui una vera e propria svolta: dopo l'uscita del film, sempre più registi famosi volevano vedere Murphy sui loro set cinematografici.
2. La trilogia di Batman. Inizialmente Cillian Murphy era stato preso in considerazione per il ruolo di Batman, ma Christian Bale fu piazzato al suo posto. Tuttavia, il talento di Murphy impressionò fortemente il regista e l'attore fu invitato a interpretare il carismatico antagonista, ovvero lo psichiatra Jonathan Crane, noto anche come lo Spaventapasseri.
3. "Inception". In questo film, l'attore interpreta l'erede di un impero commerciale con una mente cosciente impenetrabile. Il regista Christopher Nolan non ha pensato due volte a chi affidare questo ruolo. Cillian Murphy sa come rappresentare l'imperscrutabilità mantenendo l'espressività del personaggio.
4. "Peaky Blinders". Il ruolo di Tommy Shelby è uno dei migliori dell'attore. Curiosità: Cillian Murphy era vegetariano prima di girare la serie, ma è stato costretto a cambiare le sue abitudini per aumentare di peso. Inoltre, il retro della testa e le tempie rasate non sono mai state l'acconciatura preferita dell'artista.
5. "Oppenheimer". Forse il ruolo più complesso interpretato da Murphy. Questo lavoro è stato apprezzato sia dagli spettatori che dalla critica. Il regista Christopher Nolan afferma che Cillian è uno dei più grandi attori della storia, mentre lo stesso Murphy definisce la sceneggiatura del film la migliore della sua carriera.
Il talento e la professionalità di Murphy lasceranno senza dubbio un segno nella storia del cinema e diventeranno fonte di ispirazione per una nuova generazione di attori. Nel frattempo, il segreto del suo successo è semplice: è sempre pronto a sperimentare, ed è per questo che accetta i ruoli più impegnativi.