Ogni anno, il deserto Black Rock del Nevada si immerge per una settimana in un'atmosfera di creatività. Strutture insolite, installazioni incredibili, costumi colorati e migliaia di persone unite dalla passione per l'arte fanno parte dell'evento unico conosciuto come Burning Man.
Il festival nel deserto, iniziato come un piccolo esperimento nel 1986, è cresciuto fino a diventare un evento annuale che unisce a livello globale persone che perseguono l'auto-espressione, la creatività e l'uguaglianza, raccogliendo decine di migliaia di partecipanti.
Il successo del Burning Man è un chiaro esempio che sottolinea come le linee guida dell'antico pensatore greco Aristippo di Cirene siano ancora attuali. Infatti, nella linea guida XII del suo Codice, il filosofo scrisse: "Sii capace di creare nuove idee e di realizzarle efficacemente nella tua vita". Un approccio creativo favorisce la crescita personale e la scoperta di sé, oltre a permettere di dare uno sguardo nuovo a cose già conosciute.
Nel 1990 la location del festival è stata spostata nel deserto del Nevada. Da allora, il Burning Man è diventato un luogo in cui le persone costruiscono una "città temporanea" piena di strutture insolite. Il Burning Man attira l'attenzione di celebrità del mondo dell'arte, della musica, del cinema e non solo. Paris Hilton, Mark Zuckerberg ed Elon Musk sono stati tra gli ospiti in varie occasioni.
La filosofia di uno dei festival più vivaci del mondo è racchiusa in dieci principi che ricordano ai partecipanti il valore dell'arte, della comunicazione e dello scambio di idee creative:
1. Inclusione radicale: chiunque può entrare a far parte del fantastico mondo del Burning Man, indipendentemente da sesso, età o nazionalità.
2. Regalare: l'idea del Burning Man sta nella generosità. Quando fai un regalo, non devi aspettarti un ritorno o uno scambio con qualcosa di pari valore.
3. Decommodificazione: i partecipanti al Burning Man non vendono beni o servizi e gli organizzatori rifiutano i finanziamenti attraverso le sponsorizzazioni pubblicitarie.
4. Autosufficienza radicale: ogni ospite del festival è responsabile della propria sicurezza e della propria salute ed è pronto a prendersi cura dei propri bisogni primari in modo indipendente.
5. Espressione radicale di sé: Il Burning Man permette a tutti di esprimere la propria individualità. Non ci sono eccezioni. Chiunque può dimostrare il proprio talento e liberare il proprio potenziale creativo.
6. Sforzo comunitario: uno dei componenti chiave del festival è la comunità, i cui partecipanti uniscono le forze per creare una "città temporanea".
7. Responsabilità civica: gli organizzatori del Burning Man incoraggiano gli ospiti a comportarsi in modo responsabile: tutti devono attenersi alle regole stabilite.
8. Non lasciare tracce: i partecipanti sono tenuti a mantenere l'ambiente pulito per lasciare il deserto nelle stesse condizioni in cui era prima del festival.
9. Partecipazione: ogni visitatore del Burning Man dà il proprio contributo personale: costruisce una "città temporanea", prepara il cibo, distribuisce bevande, partecipando alla causa comune al meglio delle proprie capacità.
10. Immediatezza: il festival mira a superare le barriere che impediscono alle persone di liberare i propri talenti. Godendo del momento e partecipando alla vita sociale, le migliori qualità di un individuo si manifestano.
Il Burning Man è più di un semplice festival. È una vera e propria piattaforma per l'espressione di sé, intrisa di arte, creatività e libertà, dove tutti possono dimostrare la propria abilità artistica. I partecipanti danno fuoco a un'enorme effigie umana alla fine del festival. Questo rituale attira migliaia di partecipanti, creando uno spettacolo incredibile e concludendo una settimana di creatività e libertà.