Salve Chiara, parliamo dei tuoi esordi nella scrittura. Cosa ti ha ispirato a intraprendere il percorso di scrittrice e come è iniziata questa avventura letteraria per te?
La scrittura mi ha trovata, ne ho avuto bisogno come sfogo, cura, terapia poi è diventata passione e diletto. Vincendo un concorso ho preso coraggio per contattare le case editrici, così ho iniziato.
Oltre alla scrittura, sei coinvolta in gestioni immobiliari. Come sei riuscita a trovare l'equilibrio tra queste due dimensioni apparentemente distanti della tua vita?
No, la scrittura sta e mette in equilibrio tutto!!! Anzi, per me è carica e motivazione per il resto della mia vita lavorativa da cui poi addirittura traggo anche ispirazione.
Da quando hai iniziato a scrivere professionalmente nel 2016, hai affrontato diverse sfide, creando raccolte di poesie, storie per bambini e romanzi. Come scegli i progetti a cui dedicarti e quali emozioni cerchi di trasmettere attraverso le tue storie?
Spesso sono i progetti che scelgono me nel senso che spesso si ha una sorta di illuminazione che parte dal vissuto quotidiano o da un’idea. Le cose decise a tavolino e meno “di stomaco” penso poi arrivino meno anche al lettore cui infatti cerco di trasmettere più realtà possibili in cui riconoscersi. Verità che rassicurino o su cui riflettere.
Titoli come "Diversamente amabile," "Come un chiodo nella carne" e "Lacrime nere" con Argentodorato hanno riscosso un notevole successo. Cosa c'è dietro a queste storie e come ti senti nel vedere il tuo lavoro così apprezzato?
C’è la mia vita vera, ci sono io. Vedere questi libri apprezzati ammetto è una grande soddisfazione ma più che altro speranza che possano servire nel messaggio che intendevo mandare: scrivete anche se non siete scrittori. Tirate fuori il vostro “male” e non abbiate paura a guardarlo negli occhi. E’ uno di noi.
Premi, menzioni d'onore, selezioni per "Casa Sanremo Writers" nel 2023 e 2024 e candidature per il "Premio Strega Poesia" nel 2023. Come vivi questi momenti di riconoscimento e in che modo pensi che influenzeranno il tuo percorso artistico?
Con grande gioia ovviamente e sicuramente sono punti positivi per il mio percorso artistico, non posso dire diversamente.
Oltre ai tuoi impegni editoriali, cosa riserva il futuro per Chiara Domeniconi? Ci sono nuovi progetti o sogni che vorresti condividere con i tuoi lettori?
Un nuovo libro di poesie, forse un romance e un mio libro probabilmente diventerà uno spettacolo teatrale. spero di continuare anche a portare il mio messaggio nelle scuole, ai giovani.
Infine, in uno sguardo al passato e al presente, come descriveresti il tuo viaggio nella scrittura in una sola parola?
Estasi.