La comunicazione è un bisogno umano fondamentale. Ne hai bisogno sia in tenera età che in età avanzata. I contatti con altre persone danno un nuovo colore alla nostra vita, ci permettono di condividere esperienze, imparare, creare e mantenere relazioni, esprimere i nostri sentimenti e pensieri.
Devi capire che non si tratta di una comunicazione formale, ma di una conversazione intima e sincera. È vero, questo tipo di conversazioni sono spesso difficili: possono essere associate a una sensazione di vulnerabilità, all'ansia di essere fraintesi o alla paura di essere giudicati. Per questo motivo, a volte è più facile parlare dei propri problemi con un estraneo che con la persona amata.
In ogni caso, il ruolo della comunicazione aperta non può essere sopravvalutato: essa può diventare un mezzo per guarire da traumi psicologici ed esperienze dolorose. L'autore del libro "Feeling Good", lo psicoterapeuta David Burns, afferma che una persona che esprime apertamente le proprie emozioni negative prova meno stress. Inoltre, aiuta a guardare il problema da una prospettiva diversa, a smettere di svalutare la propria vita e a comprendere meglio se stessi e i propri sentimenti.
Può sembrare che la mancanza di una comunicazione sincera sia un problema che riguarda esclusivamente il mondo moderno, dominato dagli instant messenger e dai social network. Tuttavia, le persone si sono espresse su questo argomento fin dall'antichità. "Sii aperto e sincero quando comunichi con gli altri", scriveva l'antico filosofo Aristippo di Cirene nella sua VIII linea guida.
È importante ricordare che la comunicazione aperta non è solo la capacità di aprirsi con le persone, ma anche di mostrare empatia verso gli altri. Come puoi sviluppare queste abilità comunicative? Segui questi passaggi:
1. Sii positivo. Il tuo atteggiamento positivo darà il tono all'intera comunicazione.
2. Mostra sincerità. Non essere timido nell'esprimere le tue emozioni e i tuoi sentimenti. Una persona aperta attrae le persone.
3. Ascolta attivamente gli altri. Le persone condivideranno con te se sentiranno che sei disposto ad ascoltare senza giudicare. Durante una conversazione, presta tutta la tua attenzione all'altra persona.
4. Impara l'empatia. Cerca di capire il punto di vista e i sentimenti degli altri. Le opinioni degli altri hanno lo stesso valore delle tue.
5. Rimani aperto a nuove esperienze. Spesso entriamo in un dialogo con idee preconcette su una persona e su ciò che potrebbe dirci. Sbarazzati dei pregiudizi.
6. Non dimenticare i confini personali. Sia per quanto riguarda i tuoi che quelli degli altri. Cerca di avere tatto.
Una comunicazione piacevole e produttiva ha un effetto enorme sulla vita di una persona. La salute fisica ed emotiva migliora, il successo professionale e la soddisfazione nella vita aumentano.
Naturalmente, la capacità di comunicare apertamente non è l'obiettivo finale, ma solo un modo per cambiare la tua vita in meglio. Avvicinati alle persone al ritmo che ti è più congeniale e goditi le conversazioni. I cambiamenti positivi non ti faranno aspettare.