Verbania, Novembre 2023 – Il mese di novembre a Verbania si prepara a regalare un'esplosione di colori inaspettati e fioriture mozzafiato. Il Comune di Verbania, in collaborazione con il Verbania Garden Club, è entusiasta di presentare la XVIII Mostra della Camelia Invernale, un evento straordinario che si svolgerà il 25 e 26 novembre a Villa Giulia, un'incantevole dimora ottocentesca immersa in un parco affacciato sul lago, nel cuore di Verbania Pallanza.
Durante questa edizione, gli amanti della natura avranno l'opportunità di immergersi in un mondo di eleganza floreale con l'esposizione curata da Elio Savioli, che vanta oltre un centinaio di cultivar appartenenti alle affascinanti specie Camelia sasanqua, hiemalis, vernalis. Dai petali candidi sfumati di rosa della Hinode-gumo alla straordinaria Yuletide, perfetta come omaggio natalizio con le sue corolle rosse vivaci, ogni camelia è un'opera d'arte unica.
Il parco di Villa Giulia si trasformerà in un incantevole mercato, dove poter ammirare e acquistare queste rare gemme floreali, mentre il Verbania Garden Club e la Società Italiana della Camelia guideranno i visitatori grazie al proprio punto informativo "Tutto sulle Camelie". Inoltre, sabato 24 alle ore 11, si avrà l'opportunità di partecipare alla presentazione del volume "Splendid Sasanquas and International Ornament" (testo disponibile in inglese, cinese e giapponese) tenuta da Gianmario Motta, presidente dell'International Camellia Society. L'evento offrirà un approfondimento sull’affascinante mondo delle camelie.
La manifestazione non si limita solo a porre l’accento sulla straordinaria bellezza delle camelie: su prenotazione obbligatoria (tel. 0323 503249), infatti, sarà anche possibile partecipare a emozionanti tour in motoscafo per scoprire le affascinanti storie delle ville lungo il lago in compagnia dello storico Leonardo Parachini. Per gli amanti del verde, passeggiate guidate a vivai di camelie e alle prestigiose collezioni di Villa Maioni a Verbania e Villa Anelli a Oggebbio sono un'occasione da non perdere. Per gli appassionati d’arte, invece, il Museo del Paesaggio di Verbania organizza due visite guidate alla mostra “Due Veronese sul Lago Maggiore. Storia di una Collezione” (su prenotazione obbligatoria al tel. 0323 503249).
Le novità non si esauriscono qui. In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985), uno spazio speciale della mostra renderà omaggio al suo genio letterario e a quello dei suoi illustri genitori, Eva Mameli e Mario Calvino, studiosi del mondo vegetale. La dirigente di ricerca Barbara Ruffoni del CREA - Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, presenterà straordinari documenti tratti dal "Fondo Mario Calvino – Eva Mameli Calvino", custodito presso la Biblioteca Civica di Sanremo. Il 25 novembre alle ore 15, sarà poi Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca e responsabile della sede di Sanremo del CREA - Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo (già Stazione Sperimentale di Floricoltura), a delineare il profilo di questa straordinaria coppia di scienziati, che ha avuto come predecessori, per oltre un trentennio a partire dal 1925, prima Mario e successivamente, alla sua morte, Eva. Venerdì 24 novembre alle ore 11, la splendida Villa Giulia ospiterà, inoltre, la presentazione del libro "Fiori in Famiglia: Storia e Storie di Eva Mameli Calvino" a cura dell'agrónoma e docente universitaria Elena Accati. Gli studenti del corso di Turismo dell'Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna presenteranno anche testi di scrittura creativa e un coinvolgente brano rap "Calvino Century Rap", mentre opere d'arte degli allievi del Liceo Artistico Gobetti di Omegna arricchiranno l'atmosfera artistica della mostra.
Un'opportunità di immergersi nell'incanto delle camelie e di esplorare il patrimonio culturale e botanico di Villa Giulia e Verbania da non lasciarsi sfuggire. La XVIII Mostra della Camelia Invernale è un appuntamento imprescindibile per gli amanti della bellezza, della natura e della cultura. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook @mostracameliaverbania o contattando il numero 0323 503249.