Pionieri. Così come noi oggi guardiamo alle stelle come ultima frontiera dell'inesplorato, a inizio '900 le calotte rimanevano l'ultima parte del globo incognite.
I poli, il magnetismo terrestre, la microfauna artica erano ancora tutte teorie da approfondire e verificare: si inserisce in questo contesto l'idea di Umberto Nobile di sorvolare, con il dirigibile Italia, il polo nord.
Se è a tutti nota la sventura che colpì la spedizione (passata alla storia con la sineddoche "Tenda rossa"), meno noto fu il ruolo centrale che ebbe, nei soccorsi e nell'individuazione dei dispersi, la radio "Biagina" che così venne chiamata per il suo marconista Giuseppe Biagi. Questo libro è proprio da lì che parte, per raccontarci una vicenda intessuta nell'ordito della storia patria.
Michele Calabrese nasce alla Spezia (SP), l’11/08/1983. Conseguita la laurea triennale in ingegneria meccanica nel dicembre del 2010, presso l’Università degli Studi di Genova, ha deciso di orientare il suo percorso professionale nel settore energetico, continuando a nutrire, da sempre, una passione per il mondo dei libri e della storia della tecnica.
Tiziana Calabrese nasce a Sarzana (SP), il 24/10/1989. Conseguita la laurea triennale in ingegneria meccanica, presso l’Università degli studi di Genova, nel febbraio del 2016 consegue la laurea magistrale in ingegneria meccanica-energia e aeronautica, sempre presso l’Università degli Studi di Genova: successivamente, ha deciso di dedicarsi alla libera professione nell’ambito dell’efficientamento energetico (energie rinnovabili e termotecnica), dedicandosi anche all’insegnamento.
Dall’estate del 2021, sia Michele che Tiziana sono consulenti esterni del Museo Tecnico Navale della Spezia.