Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato: è il sogno di ogni studente ed è ciò che intende realizzare Energie per la Scuola, il programma di formazione lanciato da Enel Procurement Italia per inserire giovani diplomandi nel mondo del lavoro nelle aziende partner del Gruppo elettrico. Il progetto ha coinvolto le classi dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” dell’ I.P. “Santarella-De Lilla” delle sedi di Bari e Bitetto.Il progetto “Energie per la Scuola” promosso dal gruppo ENEL Italia, in collaborazione con l’impresa Omniawork s.r.l. e l’ente di formazione App-Energia s.r.l., consiste in un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) mirato alla acquisizione di conoscenze tecniche e allo sviluppo di profili professionali, e vede il supporto di Anpal Servizi, per quanto concerne l’animazione territoriale degli attori del Mercato del Lavoro.L’Open Day per la presentazione dell’iniziativa si è tenuto presso la sala Consiliare del Comune di Bitetto(BA) alla presenza del Sindaco, Fiorenza Pascazio, dell’Assessore alle politiche educative del Comune di Bari, Paola Romano, dell’Assessore alla pubblica istruzione del comune di Bitetto, Giulio De Benedittis, del responsabile Procurement Enel di “Energie per la Scuola” Giuseppe Macrì, del dirigente scolastico dell’Istituto “Santarella-De Lilla” , Maria Anna Manicone, di studenti e rappresentanti delle imprese, dell’agenzia per il lavoro e dell’Istituto di Formazione, tutti coinvolti nel percorso.
L’elemento di grande innovazione di ‘Energie per la Scuola’ è il fatto che i ragazzi avranno un vero e proprio colloquio propedeutico con le imprese, superato il quale già a partire da gennaio 2024, in modo complementare e conciliabile con le lezioni dell’anno scolastico di quinta, potranno intraprendere il corso base per il profilo di tecnico elettrico di 200 ore, 120 fruite durante l’anno scolastico e 80 post diploma, finanziato dalle aziende coinvolte ed erogato da Istituti di Formazione certificati Accredia. Alla conclusione del percorso formativo i ragazzi inizieranno l’attività lavorativa nel settore delle energie rinnovabili.
"Noi crediamo molto nei progetti che vedono integrazione tra impresa e territorio, scuola e istituzioni - ha affermato il sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio - Il progetto di Enel "energia per la scuola" riesce a far intraprendere ai giovani un percorso verso un tema fondamentale quale la transazione energetica. Questi percorsi formativi danno la possibilità ai ragazzi di inserirsi nel mondo del lavoro in un settore fondamentale per il loro futuro verso la Sostenibilita ambientale."“Si tratta di un progetto fortemente innovativo e stimolante – ha sottolineato Giuseppe Macrì– perché non si limita a facilitare il rapporto tra mondo scolastico e lavorativo o a fare orientamento, ma crea un vero e proprio percorso personalizzato per lo studente che potrà essere formato e, una volta diplomato, inserito immediatamente nel mondo del lavoro con grandi opportunità anche per le proprie prospettive professionali. Questa iniziativa nasce per andare incontro alla richiesta del settore energetico, fortemente dinamico, di nuove professionalità operative altamente specializzate, e per essere di supporto alle imprese dell’indotto di Enel, consentendo loro di inserire personale giovane, motivato e competente indispensabile alle attività aggiudicate da Enel, con benefici per l’indotto locale e per il sistema Paese”.
‘Energie per la Scuola’ è giunto al terzo anno e, dopo aver interessato l’area delle reti elettriche, per la prima volta è approdato nella filiera delle imprese Enel nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili. Finora il progetto ha fatto registrare già più di 550 studenti assunti o in via di assunzione in 26 aziende, coinvolgendo 65 scuole in tutta Italia. Questo percorso genera benefici per l’intero ecosistema del territorio portando benessere economico e sociale per le comunità locali, attraverso una partnership che interessa tutto l’indotto che opera per la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture elettriche, digitali nonché di produzione di energia da fonti rinnovabili per la transizione energetica. Gli Open Day degli istituti proseguiranno fino a dicembre con 85 tappe in tutta Italia.