Ricaricare le auto nel tempo di una spesa o durante la visita di un centro storico mentre si è in vacanza è sempre più una realtà, grazie allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica. E da oggi a Castro (LE), grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Castro ed Ewiva – joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – nell’antico borgo medievale, tappa ideale per gli itinerari turistici del Salento, gli abitanti della zona e turisti potranno disporre di un nuovo sito di ricarica ultra-fast.
“L’Italia ha nei suoi borghi un immenso patrimonio artistico e culturale – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – siamo orgogliosi che le soluzioni di ricarica Ewiva, con le loro differenti configurazioni, possano adattarsi a contesti urbani così peculiari. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale siamo felici di aver dotato Castro di una stazione di ricarica innovativa, potente e performante, utile non solo ai residenti della zona ma anche a chi viaggia in elettrico per turismo”.
Il Comune di Castro, a seguito della sigla del protocollo d’intesa, è stato dotato all’interno del parcheggio di Interscambio, di una Stazione High Power Charging (HPC), che costituisce il primo punto di ricarica nel Comune a offrire la possibilità di ricaricare ad alta potenza, fino a 100 kW.
“Grazie ad un protocollo di intesa con Ewiva ed Enel X Way è stata posizionata una nuova stazione di ricarica che consente di ricaricare le auto elettriche. – ha affermato il sindaco di Castro, Luigi Fersini – In tal modo i nostri concittadini ed i tanti turisti potranno godere di questo nuovo importante servizio a pochi passi dal centro storico. Si potranno infatti ricaricare le auto ad alta potenza, fino a 100Kw. È questo per noi un punto di partenza verso altri traguardi. Ringrazio Ewiva che ha concesso questa opportunità alla nostra splendida città”.
In Puglia sono complessivamente 23 le infrastrutture di ricarica HPC installate da Ewiva, equivalenti a 38 punti di ricarica, che si sommano alle 425 infrastrutture (844 punti di ricarica) già installate nella regione da Enel X Way - di cui 87 (equivalenti a 177 punti di ricarica) nella sola provincia di Lecce - con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio pugliese e delle aree con una particolare vocazione turistica.
Ewiva è la joint venture di Enel X Way - la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica - e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025. A oggi la rete di Ewiva è presente in 250 siti e offre oltre 800 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere ai più di 17.500 gestiti da Enel X Way. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.