A conclusione del workshop Emersivi - svoltosi a Edit Napoli 2023 - OROGRAFIE, brand siciliano con radici e showroom a Catania, svela i tre designer che hanno progettato lo spazio che racconterà la nuova collezione che verràpresentatain occasione della Milano Design Week 2024.
La quinta edizione del workshop Emersivi si è concentrata sulla progettazione dell’allestimento espositivo, inteso come luogo in cui indagare e raccontare - in uno spazio tridimensionale - gli scenari anfibi e il pensiero ibrido di Orografie.
Ai 25 partecipanti è stata richiesta una rappresentazione teatrale, la progettazione di uno spazio che mostrasse ed evocasse i valori del brand, integrando la consueta fisicità con una percezione più avanzata, anche attraverso l’utilizzo della realtà virtuale, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. Uno spazio anfibio, analogico e digitale al tempo stesso, che accoglierà il lancio della seconda collezione Orografie alla Milano Design Week del 2024.
L’Archivio di Stato di Napoli ha fatto da cornice a quattro intensi giorni di brief, lavoro, esposizione e revisione al termine dei quali la giuria - composta da 4 professionisti - Giorgia BARTOLINI (Founder OROGRAFIE), Vincenzo CASTELLANA (Art director OROGRAFIE), Domitilla DARDI (Curatrice EDIT Napoli) ed Emilia PETRUCCELLI (direttore EDIT Napoli) - ha valutato e segnalato i 3 progetti che meglio hanno saputo interpretare il pensiero ibrido di Orografie.
I tre vincitori, per il periodo antecedente alla Milano Design Week 2024, verranno inseriti nel team Orografie e riceveranno un premio monetario nel corso della settimana del design Milano.
I tre giovani designer ‘emersi’ al termine del workshop sono: Federico Antonazzo (1997, Roma), Pierferdinando Arcella (2001, Frattamaggiore - NA) e Francesca Di Lillo (1997, Napoli).