Oltre agli autori, Giancarlo Dilauro e Smilla Zicarelli, partecipano l’Onorevole Fabrizio Santori, l’Onorevole Paolo Ciani e la Dottoressa Giuliana Vazza, DS IIS Angelo Frammartino di Monterotondo. Modera Sheyla Bobba, Editore SBS Edizioni.
Uno scambio epistolare, tra un professore e una sua studentessa, diventa lo spunto ideale per animare il dibattito sulla scuola; sulla forma e riforma del’istituzione. Partendo dalla domanda più provocatoria possibile: ma a cosa serve veramente la scuola?
Molte statistiche evidenziano una crescente situazione di disagio giovanile; molte altre negli ultimi anni hanno individuato, tra gli studenti, deficit di vario tipo: attentivi e cognitivi. Di fronte a questa situazione quali sono gli ingredienti da cui ripartire?
Secondo gli autori di questo libro la scuola ha bisogno di una rinnovata buona dose di motivazione, creatività, libertà, bellezza. Queste parole che possono sembrare troppo idealistiche o perfino sloganistiche a chi ormai vive la scuola con una certa stanchezza, abitudinarietà, rassegnazione, rappresentano invece le stelle da cui ripartire tra i banchi.
Sono invitati a partecipare gli studenti e i docenti, i Collaboratori Scolastici e i genitori.
Indirizzo: Piazza del Parlamento n. 19. Giovedì 28 settembre, dalle ore 16
Agli uomini è richiesto di indossare la giacca. Tutti, compresi i minori di età superiore ai 14 anni, devono indossare un abbigliamento consono al decoro dell'istituzione parlamentare. Gli ospiti non possono portare valigie o bagagli.
Al fine di evitare assembramenti e rallentamenti nelle procedure di controllo all'ingresso,