L’estate è da sempre considerata una delle stagioni più amate. Il sole, le giornate più lunghe, il mare, le vacanze, gli aperitivi in spiaggia… Ma non tutti vivono questo periodo allo stesso modo, per molti queste giornate possono portare sentimenti contrastanti, se non, addirittura, negativi.
E sono proprio questi contrasti che Matteo Mauro, noto artista siciliano, molto apprezzato a livello mondiale nel panorama della crypto arte, ha voluto raccontare nei suoi ultimi quadri di arte generativa, dedicati proprio all’estate. Le opere sono andate sold out in appena 24 ore sulla piattaforma americana di arte Nifty Gateway, generando in totale oltre 40.000 dollari.
In “IT IS SUMMER BUT MY DREAMS ARE COLD“, “È estate ma i miei sogni sono freddi”, Mauro esplora il paradosso di sentirsi disconnessi dalla vibrante atmosfera estiva. Un sorprendente contrasto di colori colpisce subito lo spettatore, con le tonalità calde e vivaci che dominano il primo piano, simboleggiando il mondo esterno dell’estate. Tuttavia, in contrapposizione a questa vivacità, lo sfondo emana un’atmosfera fredda e surreale, che rappresenta lo stato interiore dell’artista. Una dissociazione dall’allegria che dilaga che quest’anno l’artista sente in modo più prepotente, con la sua terra devastata dagli incendi. Questa accattivante miscela di contraddizioni incoraggia lo spettatore all’introspezione, riflettendo sui momenti in cui la bellezza esteriore non è all’altezza delle emozioni interne.
“A MIDSUMMER NIGHT’S DREAM“, “Sogni di una notte di mezza estate”, invece, si addentra nell’incantevole mondo dell’immaginazione e del capriccio. Ispirata all’omonima opera teatrale di William Shakespeare, il quadro accompagna il pubblico in un viaggio onirico attraverso una magica notte di mezza estate, tra creature mistiche, lucciole luminose e un surreale paesaggio lunare. Immergendosi in questa opera d’arte eterea, gli spettatori sperimentano il fascino delle notti d’estate, dove realtà e fantasia coesistono armoniosamente.
In entrambe le opere, Matteo Mauro cattura l’essenza dell’estate trasformandola in qualcosa di tangibile e astratto allo stesso tempo. Le sue opere ci spingono a riflettere sulla natura multiforme della stagione, dove calore, sogni, ricordi ed emozioni convergono per creare un’esperienza unica e profonda per ogni individuo.