Sollievo immediato, idratazione e mantenimento dell’abbronzatura sono solo alcuni dei benefici della crema doposole che, a discapito delle credenze comuni, è un cosmetico indispensabile, soprattutto dopo l’esposizione, anche indiretta, al caldo sole estivo.
Milano, 2023 – Dopo aver trascorso una giornata sotto al sole, è opportuno proteggersi dagli effetti indesiderati dei raggi solari sulla pelle. Infatti, il sole, oltre ad aumentare la temperatura corporea, contribuisce alla disidratazione del corpo e della pelle in particolare e, per ristabilire il giusto equilibrio, è necessario servirsi del rimedio più efficace: la crema doposole.
A cosa serve il doposole
Questo prodotto svolge numerose funzioni, restituendo alla nostra pelle idratazione e freschezza e diventando così un passaggio fondamentale della skincare estiva. Se prima di esporsi al sole è buona pratica applicare una crema SPF protettiva dai raggi UV, anche dopo l’esposizione al sole è fondamentale ridare nutrimento e idratare la cute, che potrebbe risultare stressata dall’esposizione ai raggi UV.
Sottovalutare o dimenticare l’utilizzo di buona crema doposole potrebbe comportare una scottatura o un danno cronico a livello cellulare, rilevabile a lungo termine.
Perché usare il doposole?
Lo scopo principale della crema doposole è quello di mantenere l’abbronzatura: infatti, al di là della sua specifica formulazione, la crema doposole vuole idratare, nutrire e dare freschezza alla pelle e, quindi, consentire un rigenero cutaneo. In questo modo è possibile mantenere un’abbronzatura omogenea, senza rischi o danni a livello cellulare.
L’applicazione di un buon doposole consente di mantenere una certa compattezza a livello epidermico e di ripristinare il film idrolipidico, così da contrastare spellature e disidratazione, effetti tipici di una prolungata esposizione al sole e nemici non solo dell’abbronzatura ma anche della salute della pelle.
La crema doposole offre molti altri benefici:
- Ha sostanze nutritive e lenitive per la pelle, oltre che antiossidanti per aiutare a contrastare la formazione di radicali liberi;
- Soprattutto se in combinazione con la crema solare, aiuta a contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo dato dalla prolungata e frequente esposizione al sole;
- Contrasta l’azione dei raggi UV sulle cellule della pelle, prima che essi impattano sul DNA cellulare con conseguenze irreversibili.
Quando si mette la crema doposole?
Il momento ideale per applicare la crema doposole è alla fine di una giornata trascorsa al sole, dopo una doccia in cui tutti gli eventuali residui (sabbia, cloro, crema SPF o sale) vengono eliminati e la pelle è pulita e pronta per ricevere la giusta idratazione.
Si può semplicemente massaggiare in modo leggero la crema doposole sul corpo e, in particolare, sulle zone “scottate” o in cui la cute risulta secca. Dopo la prima applicazione, si aspetta che il prodotto si assorba e all’occorrenza si può ripetere l’operazione.
Fonte notizia
www.ofi.it news