Chi ha un buon senso dell'umorismo ha una vita facile. Queste persone fanno facilmente amicizia e conquistano le persone, i rappresentanti dell'altro sesso sono affascinati da loro e i clienti stessi cercano di incontrarli e di comprare tutto ciò che vendono. Le persone con senso dell'umorismo non sono mai tristi, non hanno mai a che fare con problemi e malattie. E noi, comuni mortali, guardiamo i loro successi e ci rallegriamo, digrignando i denti per la frustrazione...
Naturalmente, stiamo scherzando. Ma solo in parte. In fondo, un buon senso dell'umorismo aiuta davvero a conquistare le persone e ad avere successo in diversi campi: in amore, in carriera, in amicizia e negli affari. Aiuta anche nelle situazioni difficili della vita, quando tutto non va secondo i piani. Questo è esattamente ciò che dice la sesta linea guida (SENSO DELL'UMORISMO) del filosofo Aristippo di Cirene. Vediamola in dettaglio.
Le persone allegre e vivaci sono adorate da tutti. È facile comunicare con loro e costruire relazioni, e le "asperità" vengono smussate dalle loro battute e da una visione positiva del mondo.
Tuttavia, l'antico pensatore greco invitava a considerare il senso dell'umorismo in modo più profondo. In particolare, lo divideva in due direzioni: esterna e interna. E ognuna di esse può svolgere un ruolo nella vostra vita.
Manifestazione esterna e relazioni
La capacità di scherzare e divertire le persone, di dare loro gioia e di trasformare i momenti imbarazzanti in una situazione comica: questo è un grande dono che l'antico pensatore greco chiamava parte del senso dell'umorismo rivolto al mondo esterno. Con il giusto approccio, può portarvi:
successo nella carriera e negli affari. Le persone saranno felici di comunicare con voi, quindi i clienti torneranno, i colleghi vi rispetteranno e i dirigenti vi promuoveranno.
stabilità in famiglia. La capacità di allentare la tensione e di prevenire i conflitti aiuta a vivere felici e contenti nel matrimonio.
amicizia e abbondanza di legami. Le persone con un buon senso dell'umorismo hanno contatti sul telefono per tutte le occasioni: qualcuno verrà sempre in loro soccorso.
Allo stesso tempo, mentre si sviluppa la capacità di scherzare e di dare emozioni positive agli altri, non bisogna dimenticare alcune altre linee guida di Aristippo:
IV – cortesia. Il senso dell'umorismo deve essere rivolto alle circostanze, non alla persona. Poche persone amano ascoltare le prese in giro e i commenti sarcastici nei loro confronti. Non mettete mai in ridicolo la personalità e i difetti di una persona, nemmeno in sua assenza.
I – AMPIEZZA DELLA CONOSCENZA. Il senso dell'umorismo si sviluppa contemporaneamente all'osservazione e all'arricchimento delle conoscenze. Senza di essa, il senso dell'umorismo diventa piatto e capace di produrre l'effetto opposto, cioè l'effetto di disturbo, causando ostilità.
Manifestazione interna e resilienza
La capacità di trovare il lato divertente delle cose anche in situazioni difficili è un'abilità diretta "in profondità" nella personalità. L'autoironia svolge un ruolo importante nella vita emotiva e psicologica. Aiuta a non prendersi troppo sul serio, a essere più aperti e fiduciosi. Il Codice di Aristippo la cita come una caratteristica importante per il successo, e le ragioni sono molteplici:
il senso dell'umorismo "interno" aiuta a trovare la forza di correggere gli errori e a non scoraggiarsi di fronte ai fallimenti;
diventa anche la causa di ripetuti tentativi e della perseveranza, aiuta a mantenere il buon umore e a rimanere persistenti nel raggiungimento dei propri obiettivi;
il senso dell'umorismo verso se stessi, cioè l'autoironia, aiuta a non prendersi troppo sul serio e a non prendere tutto sul personale, cosa che spesso porta al risentimento e al cattivo umore.
Come si vede, la saggezza antica non ha perso la sua attualità nel nostro tempo. Al contrario, lo studio della saggezza antica aiuta a trovare la strada giusta per il successo in qualsiasi impresa: negli affari, nell'amicizia e nell'amore. Studiate il Codice di Aristippo e trovate la vostra strada verso il benessere!