Abbiamo già scritto di come le linee guida di Aristippo possano essere applicate nelle imprese moderne per attirare i clienti. Continuiamo ad approfondire questo argomento.
Scegliere le persone giuste
Nella linea guida sulla consapevolezza, Aristippo dice: "Siate in grado di conoscere e capire il vostro ambiente e le persone interessate intorno a voi".
Non tutti i clienti sono adatti alla vostra attività. Dovete capire chiaramente con chi ha senso collaborare e con chi no. Spesso è meglio avere un piccolo numero di persone che si impegnano per il vostro marchio piuttosto che spendere energie per tutti senza eccezioni.
Prendetevi il tempo di fare ricerche su un potenziale cliente prima di avviare una relazione commerciale. Se non si tratta di una persona, ma di un'organizzazione, studiate il suo sito web, leggete le recensioni, chiedete raccomandazioni. Sentitevi liberi di fare domande e non abbiate paura di dire di no se avete seri dubbi. La correttezza della decisione finale dipende dal livello di consapevolezza.
Ecco un elenco di bandiere rosse che possono indicare che questo non è il vostro cliente:
aspettative gonfiate e il desiderio di ottenere risultati irraggiungibili in tempi o budget limitati;
richieste persistenti di ridurre il prezzo di un prodotto/servizio;
mancanza di un obiettivo chiaramente definito della collaborazione.
Comunicare apertamente e sinceramente
Una volta stabilito che un cliente è adatto a lavorare con voi, siate il più aperti possibile. Nel suo Codice filosofico, Aristippo esorta a questo: "Siate aperti e sinceri quando comunicate con gli altri".
È importante che il cliente si renda conto che non state nascondendo nulla e che la vostra offerta è estremamente trasparente e affidabile. Se proponete di firmare un contratto, questo deve essere scritto in un linguaggio chiaro e non deve contenere frasi controverse e ambigue.
Quando discutete i dettagli della collaborazione, toccate tutti gli argomenti che possono interessare il cliente. Non aspettate di ricevere domande, ma fornite informazioni complete. Parlate dei tempi dell'ordine, della procedura di pagamento, dei modi per risolvere le situazioni problematiche. Fate capire che avete pensato a tutto e che non ci sono "trabocchetti".
Meno domande ha il cliente durante la trattativa, maggiore è la probabilità che accetti le condizioni proposte.