Se siete impegnati nel commercio e lavorate con le persone, vale la pena di ascoltare le linee guida di Aristippo. Le righe scritte migliaia di anni fa si adattano perfettamente alle moderne strategie commerciali. In questo articolo parleremo di come l'antica filosofia aiuti a costruire relazioni solide con i clienti.
Mostrare attenzione
Sottolineando l'importanza del rispetto, Aristippo indica: "Siate premurosi, gentili e attenti alle altre persone".
In questi tempi difficili, un'azienda orientata al cliente ha maggiori probabilità di sopravvivere. Creare prima un prodotto e poi pensare a chi venderlo è un approccio rischioso. È molto più affidabile procedere partendo dai desideri e dalle esigenze del pubblico dei clienti. Dovete dare alle persone esattamente ciò che vogliono e, idealmente, superare le loro aspettative. Sentendo un'autentica preoccupazione da parte vostra, i clienti saranno più disposti a collaborare con voi e meno propensi a rivolgersi alla concorrenza.
Secondo Deloitte, le aziende centrate sul cliente guadagnano il 60% in più rispetto a quelle che non si concentrano sugli interessi dei consumatori. Pertanto, ha senso studiare attentamente i clienti per soddisfare le loro esigenze e i loro desideri.
Come conquistare i clienti?
Innanzitutto, fate del vostro meglio per risparmiare tempo e fatica. Non lasciate che i clienti debbano risolvere da soli questioni complesse e incomprensibili. Fornite istruzioni e raccomandazioni dettagliate, elencando ogni azione passo dopo passo.
Rimanete in contatto e non evitate di comunicare. Non è necessario aspettare le chiamate 24 ore su 24, ma durante il giorno siate pronti a rispondere alle domande, ad ascoltare le lamentele e i suggerimenti.
Se avete preso un ordine a lungo termine, non fa male informare periodicamente i clienti sull'avanzamento dei lavori. I clienti vi saranno grati di non dover chiamare per conoscere i dettagli che li interessano.
Infine, date ai clienti qualcosa in più di quanto previsto dai termini di collaborazione. Suggerite una soluzione a un problema, portateli dalle persone giuste, condividete informazioni rilevanti sui nuovi prodotti del settore. Questo rafforzerà la loro fiducia nei vostri confronti e avrà un effetto positivo sulle future relazioni commerciali.