Bentrovata, Consuelo con SBS Edizioni (www.sbscomunicazione.it) sarai al Salone Internazionale del libro di Torino con un libro decisamente accattivante: ci racconti Amor fati?
Amor fati è l'amore incondizionato per il proprio destino, qualsiasi cosa accada, compresi gli eventi spiacevoli, a volte dolorosi, che la vita ci riserva. Alice, la protagonista di questo romanzo, dopo la morte improvvisa della sua sorella gemella in seguito a un annegamento, decide di affidarsi a una psicologa, conosciuta da tutti per non seguire i soliti metodi tradizionali. Attraverso questo percorso, la paziente, ricorda le sue vite precedenti, ripercorre un passato in cui conosceva già la dottoressa, insieme facevano parte di un gruppo di ventidue anime che avevano il compito di stabilire l'equilibrio fra il genere umano. Per descrivere ogni anima di questo gruppo mi sono ispirata al simbolismo dei ventidue arcani maggiori dei Tarocchi, e alla saggezza archetipica che ogni carta trasmette. Ho suddiviso il percorso di Alice in tre parti: Uomo, Universo e Dio. Ogni tappa porterà la protagonista verso la consapevolezza di sé stessa.
C’è anche un progetto editoriale che prevede un ebook e un sito internet, cosa hai in mente?
Sto lavorando alla creazione di un sito web, un luogo di incontro con i miei lettori, per chi, come me, sente la necessità di trasformare il dolore in parole. Scrivere è terapeutico e offre diversi benefici, attraverso la scrittura espressiva riusciamo a dare forma ai nostri pensieri e a tutte quelle emozioni associate ai ricordi. L'ebook lo renderò gratuito in alcuni momenti speciali, per ora non posso svelare altro.
Nel tuo paese, Aidomaggiore in provincia di Oristano, sei anche Assessore alla Cultura. Potremmo dire che la rappresenti appieno! Come si riesce ad avvicinare i ragazzi alla lettura?
In passato Aidomaggiore è stato paese di poeti, sarebbe bello vedere i più giovani avvicinarsi alla scrittura. Per la lettura abbiamo la fortuna di avere una biblioteca molto attiva che propone diverse iniziative di letture condivise e per i più piccoli letture ad alta voce.
Quando e dove potremo incontrarti al SalTo 23?
Sarò al Centro Commerciale Lingotto, ospite di CioccolatItaliani il 20 maggio, dalle 11 per un firmacopie e salone del libro ilo stesso giorno alle 19 per la presentazione. Vi aspetto al padiglione 2 stand H27
Su IBS https://www.ibs.it/amor-fati-libro-consuelo-pinna/e/9791281157118
Su Facebook https://www.facebook.com/consuelo.pinna.5