Benvenuta, Claudia. Il tuo esordio letterario è di aprile 2023, un libro pubblicato proprio in vista di questa data.
Ci racconti com’è nato e la storia di Come un girasole?
Il libro nasce da quella che è stata la mia esperienza di vita di questi ultimi 5/6 anni. Sono entrata nel complicato ma anche affascinante mondo dei libri e della scrittura, ho incontrato e conosciuto persone che non avrei mai pensato visto che la mia vita è sempre stata fuori.
Mi sono resa conto che la mia vita era davvero una strada che d'improvviso ne ha incontrate altre e ne è stata arricchita.
Da questo è partito tutto il discorso intorno al quale ruota la vita della protagonista.
Possiamo dire che il tuo esordio avviene proprio nel migliore dei modi: un booktrailer affascinante, una copertina accattivante, editing curato nei minimi particolari e una promozione che parte dal Salone di Torino.
Raccontaci la tua esperienza e, se vuoi, lascia qualche consiglio a chi come te vuole concretizzare un sogno.
Mi sono sentita travolta, ho rincorso per diverso tempo la realizzazione di questo obiettivo e quando stavo per arrendermi è arrivata la SBS Edizioni e Sheyla Bobba che mi hanno appunto travolto.
Come Mina, la protagonista del mio romanzo, devo confessare che mi sento un po' a disagio e forse inadeguata in certe situazioni, ma è anche vero che ho davvero lottato e sperato tantissimo per realizzare questo sogno e forse un po' me lo sono meritato.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di provarci sempre fino in fondo, di non lasciarsi scoraggiare da case editrici che pensano solo ai soldi, esistono davvero persone in gamba che fanno lavoro con passione, bisogna solo avere la fortuna di incrociare la loro strada.
Quando e dove ti possiamo incontrare a Torino?
Sarò a Torino giovedì 18 maggio alle ore 12 al padiglione 2 stand H27, alle 17 possiamo vederci al Centro Commerciale Lingotto presso CioccolatItaliani, al cortile 3, per un firmacopie golosissimo!