Ecco un breve ma esaustivo, elenco di cose su cui devi porre attenzioni prima di acquistare una
tettoia in ferro.
Cominciamo con il dire che parliamo di tettoie in ferro industriali. Non stiamo parlando quindi di tettoie ad uso civile. Questo perché la nostra esperienza ci consente di trattare questo argomento e non l'altro. Detto ciò vediamo subito di cosa andiamo a parlare:
- tipi di tettoie
- modelli costruttivi
- caratteristiche
Alcuni tipi di tettoie in ferro
Ci sono molti modelli di tettoie in ferro, dalle semplici pensiline alle strutture portanti oppure a sbalzo con addirittura i pannelli fotovoltaici in copertura. Per prima cosa è necessario avere chiaro l'utilizzo che se ne dovrà fare. Sicuramente la necessità base è quella di coprire una superficie per poter svolgere delle attività o proteggere materiale o mezzi. La necessità e lo spazio a disposizione sono le principali varianti di scelta. La pensilina è qualcosa per coprire spazi ridotti addossati a capannoni esistenti. Sempre a ridosso, ma indipendenti, che non gravano con il peso sulle strutture esistenti. Questa è una soluzione molto intelligente per diversi motivi. Spesso si parla di fabbricati che non nascono per sorreggere tali strutture o che comunque non si conosce il loro grado di tenuta. Inoltre lasciare i due fabbricati scollegati è utile per le varie forze e movimenti in gioco. Staccati non significa che poi piove tra questi perché chiaramente vengono installate apposite mantovane. Tettoie a sbalzo invece possono essere molto utili sia per il passaggio libero al di sotto della copertura stessa sia per questioni normative legate alla troppa vicinanza dai confini di proprietà. Per legge ci sono misure da rispettare e considerato che queste fanno riferimento ai pilastri a terra diventano soluzioni idonee per coprire spazi troppo vicini ai propri confini territoriali. Infine le tettoie in ferro indipendenti sono pratiche in qualsiasi situazione e location. Ci sono poi tettoie di collegamento, tettoie particolari, tettoie mobile e molte altre. Per scegliere il modello fate fare un sopralluogo ad una ditta specializzata che studierà su misura la tettoia in ferro migliore per voi.
Modelli costruttivi
Per modelli costruttivi vogliamo intendere come vengono progettate e costruite le tettoie in ferro. Per semplici che sembrano parliamo sempre di strutture calcolate secondo le norme tecniche di costruzione, cioè le NTC2018. Questo già lascia intendere che non ci si può improvvisare nella costruzione fai da te. Altro aspetto molto importante è la zincatura. La zincatura è quel processo che subisce la lavorazione del ferro per resistere nel tempo dalla ruggine o corrosine. La zincatura migliore è quella per immersione in una vasca di zinco caldo. Di conseguenza chi lavora con i profili pre-zincati Sendzimir Z140, tagliandoli e forandoli intacca la protezioni di zinco esponendo così i profili all'azione corrosiva della ruggine. Questo genere di lavorazione lo utilizza che fornisce tettoia assemblate con i bulloni. Quindi è assolutamente preferibile scegliere tettoie in ferro saldate. Se poi vengono saldate anche con tecnologia 4.0 allora di meglio non si può.
Caratteristiche delle tettoie in ferro
Oltre a quanto detto nel precedente paragrafo possiamo aggiungere alcune cose. Tettoia nasce e rimane apprezzata per la sua grande versatilità.
Fonte notizia
www.adriaticachiusure.it tettoia-in-ferro