Si chiama “Lights” il nuovo album del chitarrista Bebo Ferra, in uscita venerdì 14 aprile per ADA/Warner Music Italy su CD e digitale
Alla guida del suo trio composto da Gianluca Di Ienno al pianoforte, all’organo Hammond e ai sintetizzatori, e da Nicola Angelucci alla batteria, Bebo Ferra inanella 9 brani, tutti originali ad eccezione di Very Early di Bill Evans, nove “luci” che si proiettano verso nuovi orizzonti sonori e cosmopoliti.
Oltre al repertorio che si rinnova costantemente, in questa nuova versione spicca la differenza del contesto sonoro. Infatti, pur mantenendo intatte le caratteristiche peculiari della sua scrittura, come la cantabilità? e l’interesse per la poliritmia, l’ambito in cui si muove Ferra si rivela piu? “elettrico" e aperto, rispetto ad altre sue formazioni piu? acustiche e intime. Diverse sono le fonti di riferimento, così come i colori che si ritrovano nelle diverse ambientazioni musicali, che sfiorano a volte il blues, così come suoni più rividi o vellutati in alcuni casi.
Sardo di origine ma milanese d’adozione, Bebo Ferra si pone costantemente in ascolto, bilanciando stile e libertà espressiva anche di Di Ienno e Angelucci. Dopo il precedente “Voltage”, in questo nuovo "Lights", le nove composizioni/narrazioni prendono vita con intensita? e leggerezza, e allo stesso tempo ciascun musicista trova lo spazio per rappresentare tutte le sfumature della propria espressivita?, con misura ed eleganza.
FORMAZIONE
Bebo Ferra, chitarre
Gianluca di Ienno, piano, organo Hammond, elettronica, sintetizzatori
Nicola Angelucci, batteria
TRACKLIST
01 Sarah Jones
02 Foglie
03 Smiling
04 Beranu
05 Very Early
06 Istadi
07 Beblues
08 A Nice Day
09 Dicembre