Si è chiusa con l’oro nella distance di Dobbiaco in Alto Adige una delle stagioni più proficue della carriera dell’alpino di Gressoney, capace di salire più volte sul podio in Coppa del Mondo e ai Mondiali.
Dobbiaco, Italia – 05 Apr. 2023 • Si è ufficialmente conclusa a Dobbiaco con la tradizionale settimana dei campionati italiani assoluti, la stagione agonistica 2022-23 di Francesco De Fabiani.
E l’alpino del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur ha chiuso, come si dice in gergo, col botto: oro nella 10 Km, quarto nella Sprint, argento nella Staffetta Mista e per concludere, ancora vincente (ma non campione italiano, visto che la gara sostituiva di fatto la 50 Km a causa delle non perfette condizioni della pista) nella Team Sprint. Tutte le gare si sono svolte in tecnica libera.
De Fabiani è soddisfatto della settimana tricolore: «É stato bello chiudere la stagione a Dobbiaco sulle piste che a febbraio ci avevano visto vincere in Coppa del Mondo in staffetta. A livello individuale porto a casa un titolo nella 10 Km davanti a Elia Barp e Giuseppe Montello che mi gratifica e mi fa chiudere in maniera positiva la stagione. Dalla Sprint non mi aspettavo il grande risultato, mentre in staffetta mista noi del CSE (Montello – Pittin ed io) ci siamo arresi solo alle Fiamme Oro di Federico Pellegrino e abbiamo portato a casa l’argento. Nella Team Sprint, infine, Giacomo Gabrielli ed io abbiamo conquistato l’oro davanti alle Fiamme Oro e ai Carabinieri, chiudendo il bilancio assolutamente in positivo».
Come positiva è stata anche la stagione internazionale di Francesco, sempre parso in forma e motivato sin dall’inizio e capace di andare a podio 1 volta a livello individuale, 2 volte nelle team sprint, 1 in staffetta (vittoria) e 1 ai mondiali ancora in team sprint. La “svolta” verso i quartieri alti in campo internazionale è arrivata, guarda caso nella 15 Km di Lago di Tesero in Val di Fiemme «dove ho confermato le mie abilità su un percorso che amo da sempre – dice Defast – e che sarà il terreno di battaglia anche ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, pur con qualche inevitabile modifica alla pista».
A Livigno e a Lahti con Federico Pellegrino «abbiamo potuto salire sul podio nella nostra gara preferita, la Team Sprint, confermandoci coppia di valore capace di prendere l’argento anche a Planica durante i Campionati del Mondo. Quella è stata una giornata memorabile per noi e per tutto il Team Italia».
E a proposito di gare a squadre, uno dei momenti più belli della carriera De Fabiani lo ha vissuto ancora a Dobbiaco, nel primo week-end di febbraio: «la vittoria in staffetta con Nöckler, Daprà e Pellegrino resta per me e per noi uno degli high-lights credo di sempre. Questa stagione è stata molto positiva per me e credo che le emozioni di quest’anno siano il miglior viatico per ripartire alla grande per l’anno prossimo. Vorrei ringraziare il Centro Sportivo Esercito, Salomon, ART Advanced Solution, Salice Occhiali, Lill Sport, Swix e la Regione Valle d’Aosta per il supporto, oltre a tutto il Team Italia, la mia famiglia, il mio Fan Club e ovviamente tutti i miei tifosi!».
__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo