L’alpino di Gressoney conquista il podio nella Team Sprint di Coppa del Mondo a Livigno, in coppia con un Federico Pellegrino stratosferico, battuti solo dalla Francia.
Livigno, Italia – 23 Gen. 2023 • De Fabiani – Pellegrino, due nomi, due garanzie. Italia ancora sul podio nei format veloci e questa volta in quota e per di più in Italia, a Livigno, che per la prima volta nella storia ospitava la Coppa del Mondo.
La due giorni di Coppa, inizialmente prevista a City Life a Milano (poi annullata a causa dei costi energetici), si è svolta in altura, nel pianoro del Piccolo Tibet e non ha risparmiato emozioni in un freddo polare, con punte a -19 gradi.
La Sprint in tecnica libera del sabato ha lasciato solo delusione a Defast, che non ha raggiunto la qualifica, complice una giornata storta.
Domenica, invece, il circo bianco degli sci stretti si preparava alla prima Team Sprint della storia con il nuovo regolamento e qualifica basata sulla somma dei tempi dei 2 componenti dei team sulla singola tornata e relativo passaggio alla finale per le migliori 15 squadre.
Pronti-Via e De Fabiani parte col numero 1: «Non è stata la mia miglior qualifica, anzi è stata molto deludente. Del resto lo sapevo già che lo sforzo breve non è nel mio DNA. Fortunatamente Chicco ha stampato il miglior tempo e siamo arrivati alla finale».
La finale è andata diversamente, con l’alpino del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, molto più brillante e reattivo: «Sono partito molto bene e ho capito di stare meglio, anche sospinto dal clima dei tifosi a bordo pista che ci hanno incitato. Sapevo che il mio lavoro da “distance”, sarebbe stato quello di non perdere terreno dai migliori e portare Federico nella migliore posizione possibile per poter disputare lo sprint».
Dopo due tornate molto tattiche, c’è stata la caduta della Norvegia, che ha sancito il momento dell’allungo in testa. Complice il “traffico in zona cambio”, Italia 1 (De Fabiani e Pellegrino) hanno perso qualche metro, ma Defast non ha peso la motivazione: «Sono riuscito a chiudere il gap coi primi proprio nel falsopiano in discesa lavorando molto di gambe e ho dato il cambio a Pellegrino che ha saputo fare il suo lavoro nel migliore dei modi chiudendo secondo dietro alla Francia e davanti alla sorprendente Svizzera».
Sono così 2 i podi di De Fabiani del 2023, entrambi ottenuti a gennaio, il primo in Val di Fiemme al Tour de Ski e il secondo, appunto, a Livigno; salgono pertanto a 5 i podi a squadre della carriera di Francesco, mentre 10 sono i podi individuali, tra i quali spiccano una vittoria in coppa del mondo individuale e 1 a squadre, oltre al bronzo mondiale dei Seefeld, sempre con Pellegrino.
__________________________________
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo
Foto di Nicolò Caneparo, Nickland Media
Fonte notizia
www.francescodefabiani.it index.php news 22-23 186-de-fabiani-e-pellegrino-da-sogno-a-livigno