L'Europa sta affrontando una transizione energetica verso un maggiore sostegno all'ambiente. Una parte importante di questa transizione è l'impiego degli impianti fotovoltaici. Secondo i dati di Solar Power Europe, nel 2022 l'installato fotovoltaico è raddoppiato rispetto all'anno precedente, passando da 28,1 GW a 41,4 GW. Questa energia è sufficiente per fornire elettricità a 12,4 milioni di abitazioni.
In Germania è stato installato un imponente quantitativo di energia rinnovabile pari a 7,9 GW, che la colloca al primo posto. La Spagna è subito dietro con 7,5 GW, mentre al terzo posto si attesta la Polonia con 4,9 GW.
L'Italia è posizionata al sesto posto sulla produzione di energia solare secondo i dati di Solar Power Europe, con 2,6 GW di energia solare prodotta (un terzo della Germania e metà della Polonia). Tuttavia, secondo i dati italiani, la produzione di energia solare nei primi 10 mesi dell'anno sarebbe di 1,9 GW, lasciando 700 MW non ancora confermati.
C'è da dire una parola a favore dell'Italia, poiché l'incremento delle energie rinnovabili rispetto al 2021 è stato di quasi il 150%. Ciò è un grande passo avanti che non è stato facile da raggiungere. Inoltre, anche se il nostro Paese è rimasto dietro la Francia con "solo" 0,1 GW, è comunque un risultato positivo.
Dopo la classifica dei primi tre paesi, l'Olanda ha ottenuto il quarto posto con 4,0 GW, mentre la Francia si è posizionata al quinto con 2,7 GW. L'Italia viene subito dopo, con 2,6 GW, seguita a ruota dal Portogallo, Danimarca, Grecia e Svezia.
Fonte notizia
www.affittaterrenogreen.com